© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Problemi con la webcam integrata del mio computer portatile: Notebook HP Pavilion serie DV5

Da qualche settimana a questa parte la telecamera integrata nel mio computer portatile mi crea dei problemi.

All’inizio la webcam funzionava. Poi ha cominciato a dare in risposta dei messaggi d’errore tutte le volte che la volevo utilizzare per una videochat.
Tutto questo è continuato per un bel pezzo.
Fino al giorno in cui la webcam non veniva neppure rilevata.

La cosa che io non mi riesco a spiegare, è il perchè dopo qualche giorno, in maniera del tutto arbitraria, il notebook rilevi correttamente la webcam.

Naturalmente la situazione deve cambiare. Non posso continuare a contare sul destino e sperare che “oggi” la webcam funzioni.

Il sistema operativo che utilizzo è Windows Vista.

Alessandro, spero che tu o qualche ragazzo che lavori per te riusciate a togliermi da questa impasse.

Risposta

La prima cosa che consigliamo di fare è cercare eventuali driver più aggiornati di HP. Comunque conviene tenere sotto controllo il sito di HP per il semplice fatto che il problema descritto dal nostro lettore è stato posto in evidenza da molti utenti che hanno a loro volta acquistato un Pavilion della serie DV5 dotato di una webcam HP MediaSmart prodotta da CyberLink.

Attualmente se visitate il sito di HP, la versione più recente che trovate è l’aggiornamento [ftp://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp43501-44000/sp43591.exe].

Ciò nonostante è stato necessario cercare altri accorgimenti che potessero migliorare sempre di più la situazione vigente che, per quanto migliorata, resta non perfetta.

In molti casi si è rivelato utile scaricare il pacchetto Software Cyberlink YouCam
(che include anche il supporto per Windows 7) ed estrarne i driver per governare la webcam.
Provate a scaricarlo recandovi al seguente percorso: ftp.hp.com/pub/softpaq/sp45501-46000/sp45825.exe.

Una terza alternativa potrebbe essere quella di estrarre i driver dal pacchetto dati SoftPaq 49996 – ufficialmente supporta Windows 7, sia a 32 che 64 bit.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla