© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Problema con il monitor del portatile che si oscura senza preavviso – Gestione luminosità

Non riesco a capire perchè lo schermo del mio computer portatile si scurisca improvvisamente.
Non riesco neppure più a distinguere le eventuali finestre aperte.

Solitamente, dopo aver riavviato brutalmente il PC, la situazione si stabilizza.

Da cosa possono derivare questi problemi di luminosità?

Non ricevo nessun avviso o beep d’errore in ritorno.
Ho già provato ad utilizzare un monitor esterno (attraverso il cavo VGA) ed il problema non si ripresenta.

Risposta

Una volta che abbiamo escluso che il problema sia cagionato da impostazioni errate del sistema operativo, possiamo dedicare tutte le nostre attenzioni al monitor.

La gestione dell’intensità è un fattore che può essere modificato (in molti notebook) solo attraverso delle preposte combinazioni di tasti.
Combinazioni che non vi è modo di poter eseguire da dentro Windows.

Il fatto che non si verifichi il problema sfruttando l’uscita analogica, ci conferma indirettamente che non ci sono connessioni con eventuali driver o impostazioni del sistema operativo.

E’ quanto mai realistico che il difetto sia cagionato dal circuito che pilota la lampada di retroilluminazione.
Ad esempio, potrebbe essere in atto una situazione nella quale ci sia un qualche falso contatto o che l’inverter stia per passare a miglior vita.

Se il notebook fosse ancora in garanzia si potrebbe seriamente pensare di rivolgersi al centro d’assistenza del produttore.

Altrimenti, con estrema pazienza e perizia, occorrerebbe smontare il telaio, verificare l’integrità ed il funzionamento del cavo che unisce la scheda madre al display. Staccarlo e reinserirlo potrebbe essere sufficiente a sistemare la situazione.
Non è difficile dare un’occhiata, ma ci vuole pazienza e calma.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla