© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Packard Bell EasyNote Butterfly S 520UM

Il Packard Bell EasyNote Butterfly S 520UM appartiene a quella categoria di computer portatili che si trova a metà strada tra un netbook ed un notebook: i subnotebook.

Rispettando la sua identità, allora lo possiamo definire un buon prodotto.
E’ capace di districarsi in diverse aree con estrema scioltezza, ma presenta anche dei punti deboli che potrebbero farvi storcere il naso.

La qualità costruttiva è molto buona. Il chassis appare solido e capace di proteggere al meglio le componenti hardware interne. Ciò nonostante il peso è contenuto.
Il sistema di raffreddamento è affidato a due ventole. Svolge efficacemente il proprio compito e mantiene il portatile sempre entro valori di temperatura accettabili.

La zona più sensibile al calore è quella che si trova in alto a destra. Ha raggiunto il valore di 30/31 gradi centigradi.
La parte frontale più calda è il centro della tastiera che raggiunge anche i 29 gradi, quando il computer è sottoposto a sforzi notevoli.

P U B B L I C I T A'

Il processore scelto per il Packard Bell EasyNote Butterfly S 520UM è l’Intel Core i5-520UM. Trattasi di CPU a basso voltaggio. Presenta tutte le funzioni dei tanto ricercati (per rapporto qualità/prezzo) Core-i, processori ad architettura Arrandale: Turbo Boost, hyperthreading e scheda grafica integrata.
Le prestazioni sono più eccitanti di un subnotebook con CPU Core 2 Duo CULV.

Grazie al lavoro svolto da Nvidia 310M è possibile anche trascorrere delle mezz’orette con i videogiochi. Naturalmente sono preclusi gli spara-tutto più attuali, ma qualche prurito si può soddisfare; specie se si mantiene un profilo basso con risoluzione da 1024 x 768 pixel e pretese di dettaglio minime.

I punti deboli di questo modello sono la tastiera (che abbiamo trovato flessibile – in maniera rilevante – soprattutto nella parte centrale), il touchpad (con i bottoni poco efficaci) e la batteria (la cui autonomia è di sole 3 ore e 30 minuti).

Proprio sulla batteria preferiamo spendere qualche parola in più. Infatti il problema non è il portatile, quanto la capacità stessa della batteria. 4,400mAh son pochi per un prodotto che viene sicuramente scelto, perchè possa garantire almeno 5 ore di lavoro. Comunque basta cambiare la batteria, perchè i consumi si attestano sui 7,5 watt in idle e 40 watt a pieno carico di lavoro.
Dobbiamo precisare anche che le 3 ore e mezzo sono il risultato di un monitor impostato al 70% della sua luminosità e dell’aggiornamento continuo di una pagina web (ogni 60 secondi e a modulo wireless attivo).

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i5 520UM 1.06 GHz
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce 310M – 512 MB
RAM: 4096 MB, PC3-10700
Hard disk: Seagate ST92503010AS, 250GB 5400rpm Momentus Thin
Monitor: 13.3 pollici 16:10, 1366×768 pixel, Samsung 133AT18-A01, glossy: sì
Unità ottica: Nessuna
Wireless: Atheros AR8131 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (10MBit), Atheros AR5B97 (bgn), 3.0 Bluetooth
Batteria: 49 Wh Ioni Litio, 11.1V 4400mAh
Dimensioni: 19.1 x 325.8 x 236 mm
Peso: 1.762 kg Batteria: 0.233 kg
SO: Microsoft Windows 7 Home Premium 64 Bit
Prezzo al dettaglio: 899 Euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE

3 USB 2.0, 1 VGA, 1 HDMI, 1 Kensington Lock, Audio, SPDIF, mic-in, MMC, SD, xD, MS/Pro

PRO

Buona qualità costruttiva
Bel sistema di raffreddamento
Buone prestazioni per un subnotebook

CONTRO

Autonomia della Batteria
Tastiera NON ferma
Touchpad poco confortevole
Schermo NON opaco

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla