© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Notebook Asus N82JQ: Opinione su Prestazioni e Monitor

Il Notebook Asus N82JQ è un computer portatile potente. Ciò nonostante, le sue dimensioni sono le tipiche di un 14 pollici (in millimetri – 35 x 345 x 243).
Il cuore dell’N82JQ è il processore Intel Core i7, appartenente alla generazione Arrandale e dotato di ben 4 core. Gli ingegneri hanno anche pensato alla grafica ed hanno scelto di accoppiare al forte processore, una scheda grafica di media importanza: la Nvidia GeForce GT 335M. Matrimonio (quello tra processore e scheda grafica dedicata) felice, che permette all’utente di togliersi qualche sfizio anche con i videogiochi più recenti.
Per darvi un riferimento, vi diciamo che le prestazioni in termini di 3D sono simili a quelle raggiunte con una ATI HD 5650.

Ci sembra palese che con un processore così potente, si possano assolvere ad occhi chiusi le più comuni attività di una casa: leggere ebook, battere al computer dei documenti, ascoltare della musica, guardare i video nei formati comuni, guardare film in alta definizione (720p e 1080p), etc…

Per quello che riguarda i giochi, ci si può veramente divertire. Molti titoli possono essere processati ad una risoluzione alta e con una richiesta di dettagli elevata. Ad esempio Fifa 11 ha dato i seguenti risultati rispettivamente alla risoluzione di 800×600, 1024×768 e 1360×768: 318, 151, 99 fps.
Sono valori oltremodo piacevoli e che rivelano una pressoché totale assenza di scatti.

Ad ogni modo non è stato possibile giocare alla risoluzione ULTRA (1920×1080). Valore invece raggiunto dai classici assemblati realizzati per chi adora giocare al PC.

Bene anche le interfacce di comunicazione e la dotazione di porte. Sono presenti: una porta usb 3.0 (per il trasferimento veloce di dati – 4,8 Gb/s), un’uscita video digitale HDMI, una porta eSata (per il trasferimento veloce dei dati – 3 Gb/s), Gigabit LAN e draft-n WLAN, 2 USB 2.0 e Card Reader – SD/miniSD/MMC/MS/MS Pro/MS Duo/MS Pro Duo/xD.

P U B B L I C I T A'

E’ senza ombra di dubbio un’ottima dotazione. Piacevole per chi volesse utilizzare l’Asus N82JQ come stazione multimediale mobile o per l’utente che scaricasse grandi moli di dati e li deve poi spostare su una unità esterna (che a questo punto raccomandiamo essere dotata di Usb 3.0).

Delle lamentele, ad ogni modo, le abbiamo raccolte a proposito del monitor. Ai più è apparso che il display avesse un contrasto povero e dei colori poco vibranti nonostante il trattamento di tipo glossy. Vediamo di spendere qualche parola in più sull’argomento.

Display

Lo schermo dell’Asus N82JQ (AUO B140XW01 V8) presenta una risoluzione di 1366×768 pixel ed un rapporto d’aspetto di 16:9. Si tratta di valori accettabili, ma che – ad oggi – ci vanno stretti. Visto che stiamo parlando di un 14 pollici, avremmo tanto gradito una risoluzione da 900p, che ci avrebbe permesso di visionare più di mezza pagina di word alla volta e di utilizzare molto meno lo scroll del mouse durante la navigazione.
Il valore del nero è di 1.32 cd/m2 ed il contrasto (cioè il rapporto tra la massima luminosità e la minima) è di 180:1. Sono valori bassi per poter sfruttare lo schermo come base di eventuali film o videogiochi. Sarebbe meglio sfruttare un televisore esterno che riuscisse a rendere meglio la magia di un bel film vissuto tra le 4 pareti domestiche.

Un contrasto del genere potrebbe andare bene per notebook d’ufficio o utenti che sfruttano il portatile sempre ed in ogni situazione. Non per persone che hanno investito su un processore tanto potente ed una scheda grafica che dovrebbe permettergli di poter visualizzare sul proprio schermo delle immagini in alta definizione e in 3D.
Lo spettro dei colori si discosta notevolmente da quello usato spesso da Adobe RGB 1998. Lo stesso vale per il test RGB.

Anche se fino ad ora siamo stati spietati nel riconoscere i limiti del monitor dell’Asus N82JQ, dobbiamo ammettere che è dotato anche di aspetti positivi. Il primo è la luminosità molto alta che è ben distribuita su tutta la superficie del display. Il valore massimo che abbiamo registrato è stato di 239 cd/m2. Il minimo era di 234. Sono valori molto vicini tra di loro. In ogni caso la media è stata di circa 237 cd/m2. Numeri che regalano una certa tranquillità quando si vuole utilizzare il computer portatile all’aperto, anche se bisogna stare attenti ad i riflessi che danno forti fastidi. E’ consigliato munirsi di pannello opacizzante.
In ambienti chiusi si può anche ridurre il valore a 160/180 cd/m2 e così risparmiare sulla batteria.

Gli angoli di visualizzazione sono stretti. Siamo sotto la media. Quelli verticali cominciano a dare problemi quando si inclina il display di 20 gradi circa. Questa potrebbe non essere una novità. Ma è stato sconcertante apprendere che gli angoli di visualizzazione orizzontali fossero ristretti a 45 gradi. Valore veramente scomodo, qualora si volesse condividere lo schermo con qualcuno.

Prestazioni

L’Asus N82JQ è stato equipaggiato con un processore Core i7-720QM (4 x 1.6 GHz) che possiede 256 KB Level 1 cache e 6 MB Level 3 cache per core.
Grazie alla tecnologia Arrandale a 32nm può contare su 4 core fisici che esercitano a 1.60 GHz ciascuno. Questo valore basso di clock viene automaticamente aumentato in caso di necessità fino a 2.80 GHz, grazie all’Intel Turbo Boost.

Il processore può contare anche su 4096 MB di RAM (PC3-10600) che sono distribuite su 2 moduli Hynix RAM.

Diversamente dai processori Core i3 e Core i5, il core i7-720QM non integra nessuna scheda grafica. Per questa ragione la tecnologia Nvidia’s Optimus non viene mai utilizzata.
In ogni caso è presente, come scheda grafica dedicata, la Nvidia GeForce GT 335M; che è una scheda grafica di medio livello e, in accoppiata con il processore, consente di giocare piacevolmente con molti titoli…anche i più recenti.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i7 720QM 1.6 GHz
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GT 335M – 1024 MB, Core: 450 MHz, Memory: 790 MHz, GDDR3, ForceWare 189.16
RAM: 4096 MB, PC3-10600
Hard disk: Seagate ST9500325AS, 500GB 5400rpm
Monitor: 14 inch 16:9, 1366×768 pixel, AUO B140XW01 V8, glossy: yes
Unità ottica: TSSTcorp CDDVDW TS-L633C
Connettività: Atheros AR8131 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (10MBit), Atheros AR9285 Wireless Network Adapter (bg), 2.1 + EDR Bluetooth
Batteria: 63 Wh Ioni Litio, 14.4V 4400mAh
Dimensioni: 35 x 345 x 243 mm
Peso: 2.414 kg Batteria 0.36 kg
SO: Microsoft Windows 7 Home Premium 64 Bit

LE PORTE

  • Lato frontale: Cardreader;
  • Lato posteriore: Nulla;
  • Fianco sinistro: AC, VGA, HDMI, USB 3.0, line-out, microfono;
  • Fianco destro: DVD drive, USB 2.0, Ethernet, eSATA/USB combo;

IN CONCLUSIONE – L’Asus N82JQ è un portatile apprezzato molto per la sua potenza di calcolo e la sua capacità nel processare anche i filmati in alta definizione. Gode di una buona ergonomia e la qualità costruttiva è decisamente buona.
Apprezzabile è la dotazione di porte e l’inter-connettività.
Poco successo ha riscosso il monitor. Un altro punto, sul quale ci sarebbe da riflettere, è la durata della batteria. Parliamo di sole 2 ore di autonomia. Abbiamo eseguito il test impostando la luminosità dello schermo al 70% ed aggiornando una pagina web ogni 60 secondi (modulo wireless acceso). Si tratta di un valore “ridicolo” nonostante la potenza del processore. I consumi del PC sono alti, questo è vero. Ma anche la casa avrebbe potuto optare per una batteria dalla capacità maggiore. 4400 mAh sono troppo pochi per un PC che consuma dai 77.5 ai 111.2 Wat, quando lavora.

PRO

Buona qualità costruttiva
Ottime prestazioni
3D piacevole
Buona luminosità dello schermo
Alta risoluzione della Webcam
USB 3.0 & eSATA

CONTRO

Scarsa autonomia della batteria
Consumi alti
Basso contrasto del monitor
Angoli di visualizzazione orizzontali ristretti
Sistema di raffreddamento chiassoso
Tastiera e mouse migliorabili

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla