giovedì 2 dicembre 2010

Monitor per PC - Hanns.G HL231: Ottima qualità, Usabilità e Miglior Rapporto QUALITA'\PREZZO

L'Hanns.G HL231 è un monitor da 23 pollici per PC che presenta delle caratteristiche estetiche alquanto singolari.
Le linee sono molto eleganti e la finitura nera lucida.
La parte strana è una coda trasparente che corre lungo il bordo inferiore.

La base è circolare e consente soltanto una regolazione orizzontale lungo l'asse parallelo allo schermo.
Il retro è leggermente bombato, ma lo spessore dello schermo resta di soli due centimetri.

Da dietro si accede agli ingressi VGA, Dvi-I e audio. Il monitor integra anche due altoparlanti da un watt ciascuno. Si trovano naturalmente sul retro dell'Hanns.G HL231 e puntano verso il basso. Purtroppo non offrono una grande qualità. L'audio è molto metallico. I bassi sono assenti, mentre medi ed alti non sono ben rappresentati.
Delle cuffie di ottima fattura o un sistema audio ausiliario sono da preferire.

I pulsanti per gestire il menù Osd sono raccolti sotto il bordo inferiore dello schermo, sul lato destro.

Il menù Osd è in italiano. Vengono offerti alcuni preset, è possibile selezionare la temperatura del colore o attivare l'overscan (per eliminare eventuali disturbi d'immagine), etc...

La tenuta a basse luci è d'applauso. Le classiche scie, che è comune notare su molti display, quando si muove una finestra di Windows con i caratteri piccoli, ci sono. Ma sono corte.

Stessi risultati ottimi si hanno quando il segnale è analogico. Ciò costituisce una novità. Perchè tra tutti i monitor che abbiamo descritto recentemente, questo è il solo a non avere alte luci bruciate. I dettagli dei colori chiari vengono mantenuti anche su VGA.

Guardare dei film è un piacere. Le scene si susseguono con colori sempre corretti e con dettagli apprezzabili anche in scene scure.

I consumi sono molto limitati. Il carico in media si assesta sui 19 watt. Peccato però, che anche a computer spento, il monitor continui a consumare qualcosa. Circa 0,5 watt.
La massima risoluzione è di 1920 x 1080 pixel. Il contrasto si attesta sui 1000:1 (8,000,000:1 dinamico). Il tempo di risposta è di 5ms e 2 ms tra due tonalità di grigio.

Il prezzo è un vero affare. Crediamo sia uno dei pochi prodotti ad offrire il miglior rapporto prezzo\qualità.

PRO

Voto complessivo 9+
Lavora efficacemente anche senza taratura
Look piacevole
Consumi limitati

CONTRO

Nessuno

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)