© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Acer timelineX 8172, Prezzo: €846. Opinione: Ha le dimensioni e la portabilità di un netbook, ma è più potente

La linea che Acer ha progettato per i notebook timeline X sembra nata dal matrimonio della famiglia Aspire (dedicata al segmento consumer) e la Travelmate (rivolta alle aziende).

L’Acer timelineX 8172 è un modello di computer portatile molto piccino. Si tratta di un 11,6 pollici, ma rispetto ad un aspire qualunque, adotta degli accorgimenti particolari che mirano ad irrobustirne la struttura e migliorarne l’affidabilità.
Sarebbe particolarmente indicato per dei professionisti che adoperano il computer in mobilità, ma necessitano di un processore più potente rispetto a quelli messi a disposizione dai tradizionali netbook.

Il disco fisso è, infatti, protetto da della gomma che ne andrebbe a limitare il danno durante urti ed imprevisti vari ed il peso dell’intero prodotto è di solo 1,4 KG. Praticamente si porta ovunque senza neppure sentirlo.

Il modello, che prenderemo in esame, presenta una configurazione molto bilanciata.
Il cuore è un processore Intel Core i3, naturalmente nella versione a basso consumo. In particolare il modello presente è il Core i3 330UM. Ha una frequenza di clock di soli 1,2 Ghz, ma la presenza di due core fisici e dei 3 MB di memoria cache, migliorano la situazione, rendendo l’8172 più potente di un netbook tradizionale. Ad ogni modo non possiamo parlarne troppo in termini trionfalistici; non è potente come i fratelli maggiori, ma consuma decisamente meno energia rispetto ai modelli standard. Questo esalta la batteria.

La batteria presenta una capienza di 5400 mAh; valore più che apprezzabile. Come apprezzabile è anche il fatto che non sporga dal telaio.
Nei test condotti la batteria ha raggiunto le 6 ore. Nel farlo, avevamo impostato la luminosità dello schermo al 70% ed abbiamo aggiornato una pagina web di riferimento ogni 60 secondi (con modulo wireless attivo, naturalmente).

P U B B L I C I T A'

Il look del TimelineX 8172 è totalmente black. La finitura è di tipo opaco. Dettaglio da non sottovalutare se si desidera portare sempre con sé il notebook.
In questo modo sporcizia e graffi saranno tenuti a bada (nel limite del possibile).

La tastiera è di tipo tradizionale e piacevolmente ampia. La meccanica dei tasti è robusta anche se sotto una battitura energica tende a flettersi un pochino.
Il touchpad funziona bene, ma è veramente piccolo. Direi al limite della usabilità.

Il sistema di raffreddamento funziona benone ed è silenzioso. Silenzioso come l’hard disk.
Per quello che riguarda la temperatura, si avverte un certo riscaldamento del fondo , quando il portatile è impegnato duramente.
In idle la temperatura della CPU viene mantenuta sui 42-44 gradi. Un valore molto confortevole e di poco sotto la media.

L’Acer timelineX 8172 adotta un monitor da 11,6 pollici capace di una risoluzione nativa di 1366 x 768 pixel. E’ un valore apprezzabile su un dispositivo di siffatte dimensioni. Ad ogni modo fate conto che vi consentirà di leggere solo mezza pagina (circa) di word alla volta e, nel caso di alcuni siti web, si dovrà utilizzare molto lo scroll del mouse per scendere verso il basso e (più raramente) destra sinistra.
Da sottolineare è la rifinitura antiriflesso del display.
Ha funzionato ottimamente, durante le nostre escursioni: il portatile si è comportato bene sia con sorgenti di luci frontali che con la tanto aggressiva luce solare.

Contribuiscono al successo del monitor anche la buona luminosità ed i piacevoli angoli di visualizzazione.

Come sempre, diamo un’occhiata alle interfacce di comunicazione ed alle porte presenti.
Vi sono: 3 porte Usb 2.0, un’uscita video analogica VGA, 1 port replicator, 1 Rj-45, 1 Memory card, microfono e cuffia.
Dotazione decisamente parca.

Non sono presenti né un’uscita video digitale (ma passi), né una porta eSata (per il trasferimento veloce dei dati) o una Usb 3.0 o uno slot Expresscard, che avrebbe permesso l’installazione di una porta Usb 3.0.

Ad ogni modo il chip di rete Ethernet è di tipo Gbit Ethernet, il Bluetooth è integrato.

Come componenti accessori è possibile acquistare uno slot per schede di memoria, un lettore di impronte digitale e la webcam da 1,3 megapixel.

Nel complesso l’Acer TimelineX 8172 è un bel computer portatile. E’ a metà strada tra un modello aziendale e famigliare.
Il prezzo è di circa 800 euro. Un tantino alto per un 11,6 pollici. Ma dovete considerare che si tratta di un prodotto praticamente fatto su misura. La nicchia alla quale si rivolge è ristretta.

Lo potete richiedere al vostro rivenditore di fiducia o rivolgervi direttamente al sito dell’acer. Cercate “TravelMate TimelineX TM8172T-38U4G50n ( LX.TWN03.164 )”. Il prezzo preciso è al momento di 846 EURO.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i3-380UM
RAM: Ram 4GB DDRIII 1066MHz (2GB + 2GB)
Hard disk: HDD 500GB SATA 5400rpm
Monitor: Display 11.6″ WXGA LED Backlit
Batteria: Batteria 6 Celle
SO: Windows 7 Professional Autentico Windows XP Professional Dual Load
Prezzo al dettaglio: €846 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

PRO

Ottima qualità costruttiva
Bel design
Rifinitura opaca
Monitor Antiriflesso
Buona autonomia della batteria

CONTRO

Sono presenti poche interfacce per gli interscambi
Il touchpad è piccolo

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla