giovedì 25 novembre 2010

Recensione ASUS U45JC-A1, Prezzo: $899. Opinione: prestazioni solide ed incredibile longevità della batteria

L'ASUS U45JC-A1 è un notebook di impronta multimediale che dovrebbe garantire fino a 10 ore di autonomia di batteria. Sarà vero?

L'U45JC ha un aspetto molto elegante. Questo effetto è in parte dovuto alle forme geometriche che assume; ed in parte ai colori argento luminoso e nero glossy. Esteticamente è veramente molto piacevole.

Per essere un 14 pollici il portatile è significativamente sottile con i suoi 2,60 centimetri circa.
Solo il pannello posto a protezione del monitor è in alluminio. Il resto dell'U45JC è realizzato in plastica. La parte superiore è anche trattata con delle sostanze chimiche che ne riducono la possibilità di attrarre la polvere o graffiarsi. Ma le plastiche che hanno subito il trattamento glossy sono come miele per orsi. Le impronte digitali e l'unto si appiccicano a queste parti in men che non si dica.

La qualità costruttiva è sopra la media. Una volta che lo abbiamo stretto tra le mani ci ha regalato delle sensazioni confortevoli nonostante sia molto sottile. Il palm rest, e cioè quella zona sulla quale noi tutti poggiamo i polsi per battere un testo o per giocare, ha mostrato delle piccole flessioni. Ma abbiamo dovuto applicare delle pressioni importanti.

Quando lo si afferra per i bordi, magari con qualche libro sopra, il notebook tende a piegarsi un pochino, ma ce lo aspettavamo. Tutto sommato l'ASUS U45JC-A1 si comporta meglio di molti computer notebook presenti sul mercato.

Pensiamo che a migliorare di molto la situazione ci pensi quell'unico pannello posto a protezione dello schermo che è in alluminio.
Le cerniere alle quali si fissa il display sono resistenti abbastanza da mantenere qualsiasi posizione gli si chieda di affrontare.




Trattandosi di un dispositivo multimediale, dovrebbe essere presente una buona implementazione di porte ed interfacce.
L'essenziale c'è tutto: 3 porte usb 2.0, un'uscita video HDMI ed un'altra VGA, card reader e porta Ethernet. E' presente un masterizzatore DVD. Ma inspiegabilmente mancano all'appello sia una porta Usb 30 che una eSata, per il trasferimento veloce dei dati.
E latita anche uno slot ExpressCard che avremmo potuto utilizzare per implementare una porta Usb 3.0 di ultima generazione, grazie ad un particolare adattatore.

La tastiera è sufficientemente spaziosa ed adatta alla battitura. E' veramente piacevole la sensazione tattile percepita attraverso le dita. Anche il suono che emettono è gradevole. La stesura di un documento è stata veloce e soprattutto solida. La tastiera non si flette durante il suo uso. Bisogna imporre delle pressioni non indifferenti in punti come il fianco sinistro. Ma è tutto impercettibile mentre si lavora al PC.




L'Elan Smart-Pad supporta il multi-touch. Con due dita è possibile scendere lungo una pagina o eseguire uno zoom su una particolare sezione del monitor. Il movimento richiesto è il classico "pizzico": indice e pollice che si avvicinano tra di loro, strisciando lungo lo schermo. Il dito scorre bene e la tracciatura non da dei problemi di lag, se non saltuariamente quando si passa il dito troppo velocemente sulla superficie.

L'ASUS U45JC-A1 adotta uno schermo da 14 pollici con una capacità risolutiva di 720p (1366x768 pixel). Il valore è sufficiente, ma avremmo sperato almeno in una 900p. In questo modo la visualizzazione delle pagine web sarebbe stata più fluida e avremmo dovuto utilizzare meno la rotellina del mouse per "scendere e salire".

Il contrasto è buono. I colori, aiutati dal trattamento glossy, appaiono sufficientemente vivi anche se avremmo preferito un maggiore contrasto.
Gli angoli di visualizzazione orizzontali sono nella media: i colori resistono senza distorsioni fino a circa 60 gradi di inclinazione. Meno bene gli angoli di visualizzazione verticale che vanno in contro a delle sovrapposizioni o sbiadiscono già a partire dai 15\20 gradi di inclinazione rispetto all'orizzontale.

Attraverso la combinazione di tasti FN + C sarà possibile scegliere tra una serie di profili che aiutano a rendere il monitor il più amichevole possibile ai propri occhi.

L'audio è assistito da due altoparlanti posizionati sotto il palmrest. La loro qualità è orribile anche per lo standard di un notebook. Non c'è nulla da salvare. Bassi, medi ed alti, son tutti da evitare. Meglio adottare un paio di cuffie di ottima fattura o sfruttare un impianto audio ausiliario con amplificazione propria. A complicare le cose ci si mette anche la loro allocazione. Infatti il suono viene smorzato dalle mani che battono sulla tastiera.

Per quello che riguarda il sistema di raffreddamento, l'U45JC presenta una singola ventola che spinge l'aria calda via attraverso una feritoia presente sulla sinistra del notebook. Quando il sistema esegue dei calcoli blandi, la ventola è appena percepibile. Ma le cose cambiano quando si forza la mano. Ed allora il suono inizia a diventare rumore, ma mai assordante o fastidioso.
Le temperature del prodotto restano quasi sempre fresche e di poco superiori a quelle della stanza. L'unico punto che si scalda di più è quello immediatamente in prossimità dello sfogo di calore.

L'autonomia della batteria è impressionante. Abbiamo impostato la luminosità dello schermo al 70% e, con modulo wireless attivo, abbiamo aggiornato una pagina web ogni 30 secondi. Il risultato è stato di quasi 10 ore.
Sorprendentemente quanto dichiarato dalla casa produttrice era tutto vero.

L'ASUS U45JC-A1 è dotato di un processore di ultima generazione Core i3 dual-core con tecnologia Hyper-Threading che ne implementa la capacità di multitasking. In più annoveriamo 4GB di RAM, un hard disk da 500 GB che lavora a 5400 rpm ed una scheda grafica Nvidia G310M che è sufficientemente potente per poter gestire anche i giochi più moderni, sebbene il notebook non sia stato prettamente realizzato perchè possa rivolgersi al settore games.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i3-370M dual-core processor (2.40GHz, 3MB L3, 4.8GT/s QPI, 35W TDP)
Scheda Grafica: Nvidia GeForce 310M w/ 1GB DDR3\Integrated Intel HD graphics
RAM: 4GB DDR3-1066 dual-channel RAM (2x 2GB)
Hard disk: 500GB 5400RPM Seagate
Monitor: 14-inch 720p (1366x768)
Unità ottica: DVD masterizzatore (HL-DT-ST DVDRAM GU10N)
Wireless: Atheros AR9285 802.11n wireless LAN
Batteria: 8-celle (11.1V, 5600mAh)
Dimensioni: 13.5 x 9.6 x 1.1 pollici
Peso: 2,3 KG
SO: Windows 7 Home Premium 64-bit
Prezzo al dettaglio: $899 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE
  • Lato frontale: Niente
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: Lock slot, Alimentazione, sfogo calore, VGA, HDMI, 2 USB 2.0, microfono e cuffie
  • Fianco destro: DVD masterizzatore, card reader, USB 2.0, Ethernet



IN CONCLUSIONE - L'ASUS U45JC è un portatile che ci piace molto. Comprarlo non sarebbe affatto un errore. Gode di un'incredibile autonomia della batteria. La qualità costruttiva è buona (anche se non eccelle); è poco spesso; il monitor è gradevole (anche se speravamo in meglio dal punto di vista della risoluzione e del contrasto); la tastiera è comoda; le prestazioni sono generose ed è anche possibile togliersi qualche sfizio con dei giochi moderni (seppur a pretese di risoluzione di dettagli basse o - al massimo - medie). Processare dei video in alta definizione è un compito all'ordine del giorno per l'U45JC . E lo compie in silenzio. Lasciandovi godere al massimo il film.

PRO

Straordinaria longevità della batteria
Buona qualità costruttiva
Buona tastiera e touchpad
Prestazioni solide

CONTRO

Monitor di qualità sufficiente (ci aspettavamo di più)

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)