venerdì 12 novembre 2010

Perchè attraverso l'Umts non è possibile usare il proprio server Smtp per gestire la posta elettronica?

Tutte le compagnie che forniscono servizi Internet Umts non permettono di utilizzare un Smtp generico, per poter correre preventivamente ai ripari dai tanti problemi di sicurezza informatica ai quali una rete wireless va in contro.

Il problema numero uno è quello dello spam.

Per questo tutti i provider includono nel proprio contratto delle clausole che vietano di utilizzare le proprie linee per mandare email spam. Ma poiché è più difficile contrastare questo abuso sulle reti cellulari che su quelle fisse, i gestori delle reti mobili impongono delle politiche molto restrittive.

L'obbligo di spedire tutta la posta elettronica attraverso un unico server Smtp permette alle società di quantificare e controllare il traffico di ogni singolo utente così da individuare ed intervenire tempestivamente nel caso di abusi.

Ad ora non c'è modo di poter evitare queste politiche di sicurezza se ci si vuole collegare in Umts.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)