© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Panasonic HDC-SDT750: Telecamera in grado di riprendere filmati tridimensionali

Il 3D è diventato una moda incontenibile. Da vendere, vendere e ancora vendere. A quanto pare il mercato è finalmente maturo per accettare la terza dimensione.

In alcuni articoli precedenti (che trovate alla sezione “3D”) avevamo parlato di filmati 3D e di come vengono realizzati. In questo spazio, invece, vogliamo presentarvi una soluzione (neppure troppo costosa, se ci pensate) per poter creare dei filmati in 3D a casa vostra.

All’Ifa di Berlino 2010 Panasonic ha fatto parlare di se per aver realizzato la prima telecamera 3D dedicata al segmento consumer. “3D alla portata di tutti!”, ci verrebbe da pensare.

La tecnica utilizzata è la side-by-side.
Praticamente la Panasonic HDC-SDT750 è una telecamera normale sulla quale, però, può essere montato un obiettivo speciale con doppie ottiche. “Questa lente speciale” va montata sopra l’obbiettivo standard.
Il sistema di doppie ottiche riprende due immagini. Queste immagini vengono successivamente affiancate e riportate sul sensore della telecamera come se si trattasse di un unico fotogramma.

Ci è apparsa una soluzione molto interessante.

La Camcorder ha di per sé una risoluzione Full HD. Ma, quando si utilizza la modalità 3D, la risoluzione viene dimezzata. La dimensione effettiva sarà quindi di 960 x 1080 pixel.

Senza l’obiettivo speciale la Panasonic HDC-SDT750 resta una gran bella telecamera tradizionale (2D) capace di una luminosità di f/1,5 .

La lente 3D, logicamente, utilizza delle lenti nelle quali la luminosità si riduce a f/3,2.
In ogni caso interviene un sensore 3Mos ad alta sensibilità che sfrutta a pieno tre sensori da 2,53 megapixel l’uno → per una risoluzione complessiva di 7,59 megapixel.

Le riprese vengono registrate nel formato AvcHd, su schede di memoria Secure Digital. Per riprodurle è necessario un televisore compatibile con la modalità 3D side-by-side. Questo è l’ostacolo più grosso.

Purtroppo non è pensabile di acquistare una telecamera capace del 3D, se poi non si ha un televisore per poterne godere a pieno. Il prezzo della Panasonic HDC-SDT750 è di circa 1.399 euro. Potete acquistarla tranquillamente dal vostro rivenditore di elettronica di fiducia o cercarla tra i nostri cataloghi. (Il caricamento della pagina può richiedere qualche secondo. Dipende molto dal traffico di visitatori. Non scappate!)

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla