© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Notebook Lenovo Thinkpad X201s: Descrizione e Voci di Corridoio

Lenovo Thinkpad X201s è un notebook che si rivolge in modo particolare ad un’utenza business.
E’ facilmente trasportabile grazie alle sue dimensioni contenute. E la parte più interessante è che, in quei 12 pollici, sono implementate tutte le più importanti funzioni per chi lavora con il computer.

La dotazione è di tutto rispetto grazie ai moderni processori Core-i e all’uso di una scheda grafica GMA HD che è integrata all’interno della CPU stessa.
Sono presenti sul mercato più configurazioni.
Quella che vi presentiamo in questo articolo è del Thinkpad X201s 5143-4JG e presenta un Core i7 640LM CPU, un chip grafico GMA HD, 4 GB di RAM, Windows 7 Professional a 64 bit ed un hard disk di 250 GB che lavora ad una velocità di rotazione di 5400 rpm.

Ci appare evidente che questo notebook possa tranquillamente assolvere a tutte le funzioni lavorative (anche in multitasking). L’unica limitazione sta proprio nella scheda grafica integrata che fa da collo di bottiglia.

Giocare con i titoli più recenti è impossibile. Si può comunque tentare con qualche giochetto poco impegnativo in termini di risorse (magari nella pausa pranzo). Non ci dovrebbero essere problemi invece per quello che riguarda la decodifica dei video in alta definizione. Siano essi dei 720p o 1080p.

Per quello che riguarda le porte sono presenti tante connessioni, specie se pensiamo alle dimensioni ridotte del Thinkpad X201. Purtroppo non troverete ne una eSATA o Firewire o USB 3.0, per il trasferimento veloce dei dati. Inoltre manca proprio una uscita video digitale.
La buona notizia è che il portatile implementi uno slot ExpressCard/54 che attraverso apposito adattatore vi consente in ogni momento di dotare il sistema di una porta Usb 3.0 di ultima generazione.
Inoltre è possibile acquistare una base (che dovrebbe anche estendere l’autonomia della batteria) che implementa altre uscite e anche una unità ottica.

Parecchi utenti hanno notato che il contrasto del monitor sarebbe potuto essere poco più marcato e che anche la luminosità dello schermo sarebbe potuta essere poco più intensa così da migliorare la fruibilità del Lenovo Thinkpad X201s all’aria aperta. Ad ogni modo il picco massimo dovrebbe essere di 236 cd/m².

L’autonomia della batteria è stimata di circa 9 ore in idle, 4 ore se si naviga con modulo wireless acceso e di un’ora (e poco più) se lo si usa alla massima potenza.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i7 640LM 2.13 GHz
Scheda Grafica: Intel Graphics Media Accelerator HD Graphics
RAM: 4096 MB, DDR3 SDRAM
Hard disk: WDC WD2500BEVT-08A23, 250GB 5400rpm
Monitor: 12.1 pollici 16:10, 1440×900 pixel, LEN4014, glossy: no
Unità ottica: NO
Wireless: Intel 82577LM Gigabit Network Connection (10MBit), Intel Centrino Ultimate-N 6300 AGN (agn), Thinkpad Bluetooth 2.1 + EDR II Bluetooth, Intel WiMax/WiFi Link 5050
Batteria: 63 Wh
Dimensioni: 35.3 x 295 x 210 mm
Peso: 1.37 kg Batteria: 0.36 kg
SO: Microsoft Windows 7 Professional 64 Bit
Prezzo al dettaglio: 2316 Euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE

  • Lato frontale: Chiusura, cardreader
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: Alimentazione, USB 2.0, VGA, LAN, USB 2.0, ExpressCard/54, Wi-Fi onoff
  • Fianco destro: USB 2.0, cuffie, microfono, Kensington

PRO

Prestazioni molto buone
Ottima tastiera
Buona implementazione di porte
Batteria sufficientemente longeva

CONTRO

Il Touchpad è piccino (non poteva essere diversamente)
I tempi per la ricarica son lunghi
Non c’è una connessione eSATA, USB 3.0 o HDMI
Manca la webcam
Manca il modulo di scansione impronte, per una maggiore sicurezza


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :)COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi.In fede, Alessandro Tesla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *