© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Notebook Asus B53J: Descrizione e voci di corridoio

Il Notebook Asus B53J è un portatile di alta qualità che si rivolge in modo particolare agli ambienti lavorativi. Implementa un processore di ultima generazione Core-i, una scheda grafica integrata che può essere sostituita (nel calcolo delle operazioni) da una più potente ATI Mobility Radeon HD 5470, 4 GB di RAM ed un hard disk da 320 GB.
Il cliente è inoltre coccolato attraverso una buona dotazione di porte e funzioni.

Il notebook si rivela dall’eccellente qualità costruttiva. E’ parzialmente realizzato in alluminio e parte in plastica. Plastica che, ad ogni modo, non cigola ne “urla” quando stretta tra le mani.

Alcuni clienti si sono lamentati del fatto che la cerniera alla quale è fissata il monitor non sia sufficientemente forte da tenere il display incollato alla tastiera quando lo si chiude per riporre il portatile in borsa. E questo potrebbe essere un pericolo in più da considerare perché, una volta inserito in borsa, una penna o un astuccio potrebbero infilarsi nell’insenatura lasciata aperta e graffiare il display.

Il look è veramente molto elegante e non passerà di moda facilmente. Lo definiremmo un evergreen.

Per quello che riguarda le porte sono presenti ben 3 vie di comunicazione video: VGA, Display Port e la utilissima HDMI (uscita video digitale). In più grazie alla particolare tecnologia Eyefinity, brevettata da ATI, è possibile utilizzare due di queste uscite contemporaneamente. Si potranno gestire quindi più monitor esterni contemporaneamente.

P U B B L I C I T A'

Per il resto sono presenti 3 porte Usb 2.0 ed una combo USB/eSATA per il trasferimento veloce dei dati. Comunque grazie allo slot ExpressCard/34 è facile implementare una porta Usb 3.0. Basta acquistare un apposito adattatore ExpressCard to Usb 3.0.

In alternativa è anche possibile collegare una docking station, che arricchirebbe il notebook di maggiori interconnessioni, attraverso una apposita porta che si trova sul retro del portatile.

Dal punto di vista della sicurezza il notebook Asus B53J include un lettore di impronte digitali, un Kensington Security Lock ed una SmartCard reader.

Tastiera e touchpad sono della grandezza adatta perchè ci si possa lavorare per ore senza accusare dolore alle dita e polsi.
Il monitor presenta una rifinitura di tipo opaco. Questo previene quei fastidiosi disturbi dovuti alla riflessione dei raggi solari o della luce di una lampadina magari messa troppo vicino.

La durata della batteria dovrebbe raggiungere le 5 ore in Idle; sorpassare le 3 se si lavora con il modulo della connessione ad Internet wireless azionato; e durare un’ora risicata se lo si fa lavorare al massimo della propria potenza.

La configurazione consente di lavorare tranquillamente e di gestire al meglio delle piccole difficoltà grafiche. Per quello che riguarda il gioco, l’Asus B53J non è stato realizzato per giocare. E’ possibile provarci, ma sicuramente non sarà possibile pretendere di mantenere un’alta risoluzione ed una definizione dei dettagli alta o media. Bisognerà accontentarsi nel minimo indispensabile.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i5 450M 2.4 GHz
Scheda Grafica: ATI Mobility Radeon HD 5470 – 512 MB
RAM: 4096 MB, DDR3 SDRAM
Hard disk: Seagate ST9320325AS, 320GB 5400rpm
Monitor: 15.6 pollici 16:9, 1366×768 pixel, AUO23EC, glossy: no
Unità ottica: HL-DT-ST DVDRAM GT32N
Wireless: Intel 82577LM Gigabit Network Connection (10MBit), Intel Centrino Advanced-N 6200 AGN (abgn), Broadcom BT-270 Bluetooth, Hamachi Network Interface
Batteria: 63 Wh
Dimensioni: 35 x 384 x 263 mm
Peso: 2.76 kg Batteria: 0.48 kg
SO: Microsoft Windows 7 Professional 64 Bit
Prezzo al dettaglio: 980 Euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE

  • Lato frontale: 5-in-1 card reader, SmartCard reader
  • Lato posteriore: Batteria
  • Fianco sinistro: alimentazione, USB-2.0, VGA, HDMI, Display Port, cuffie, microfono
  • Fianco destro: WiFi onoff, ExpressCard/34, USB/eSATA-combo, USB-2.0, unità ottica, RJ-11 modem, RJ-45 LAN, Kensington Security Slot


PRO

Buone Prestazioni
Scheda grafica intercambiabile
Funzioni per la sicurezza del notebook
Dockingport

CONTRO

Display migliorabile
Viene prodotto troppo calore quando si spinge al massimo

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla