© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Notebook Acer Aspire 5745PG

L’Acer Aspire 5745PG è un prodotto che non ci è del tutto nuovo. Infatti lo avevamo incontrato sotto il nome di 354G32Mns. In quel caso implementava un processore Intel i3 CPU ed una scheda grafica Nvidia 310M.

La configurazione che prenderemo in considerazione in questo spazio, invece, prevede un display multi-touch; un processore ad architettura Arrandale, Core i5-460M; una scheda grafica di fascia media che supporta DirectX11, GeForce GT 420M.

Il modello non poteva mancare della tecnologia Optimus così tanto richiesta dagli utenti, perchè riesce a gestire meglio la batteria del sistema e dilazionarne la durata.

Dal punto di vista estetico l’Acer Aspire 5745PG ci ha fatto una buona impressione. Forse è anche merito all’effetto dovuto all’uso di una rifinitura in alluminio sul pannello esterno a protezione dello schermo. Il resto è in plastica.
La parte lucida naturalmente è una calamita per sporcizia e ditate. Se siete dei maniaci della pulizia e siete ossessionati dall’ordine, allora preparatevi ad un’iniezione di disordine.

P U B B L I C I T A'

Sono presenti un buon numero di porte ed interfacce di comunicazione. Però la loro collocazione può risultare scomoda in alcuni casi. Infatti, anche se si trovano ai lati (destro e sinistro) non sono distribuite uniformemente lungo il fianco, ma si concentrano nella parte più vicina all’utente.
Sono presenti una uscita video analogica VGA, una digitale HDMI, LAN e 3 porte USB. Mancano inspiegabilmente delle vie di comunicazione per lo scambio veloce dei dati. Ci riferiamo, neppure troppo velatamente, ad una possibile eSata o Usb 3.0. Avremmo anche apprezzato la presenza di uno slot per Expresscard, poiché grazie ad esso si sarebbe potuto utilizzare un adattatore per implementare una porta usb 3.0.

Scorrendo la scheda tecnica non abbiamo dubbi nel dirvi che le prestazioni dovrebbero essere quelle di un portatile multimediale medio.
Quindi, oltre a tutte le attività meno impegnative come la scrittura e la navigazione, si possono processare dei filmati in alta definizione, utilizzare dei programmi per l’editing blando di immagini e video. Volendo si può anche giocare in alcuni casi anche con la risoluzione alta. Naturalmente non sempre la frequenza dei frame è favorevole ad una performance ludica. In quel caso basta calare la risoluzione dei dettagli e si potrà giocare in maniera più fluida.

Un ultimo pensiero lo rivolgiamo all’hard disk. Avremmo preferito un più reattivo 7200rpm al 5400.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i5 460M 2.53 GHz
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GT 420M – 1024 MB
RAM: 4096 MB, DDR3
Hard disk: WDC WD3200BPVT-22ZES, 320GB 5400rpm Scorpio Blue, 8MB Cache, SATA 3Gb
Monitor: 15.6 inch 16:9, 1366×768 pixel, TN screen: CMO1592, LED backlight, touchscreen: EETI PCAP MultiTouch digitizer, glossy: yes
Unità ottica: Matshita DVD-RAM UJ890AS
Wireless: Atheros AR8151 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (10/100/1000MBit), Broadcom BCM43225 (bgn), Broadcom 3.0 Bluetooth
Batteria: 47.5 Wh
Dimensioni:
Peso: 2.672 kg Batteria: 0.548 kg
SO: Microsoft Windows 7 Home Premium 64 Bit
Prezzo al dettaglio: (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE

  • Lato frontale: Niente
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: Kensington lock, VGA, HDMI, LAN, USB, audio
  • Fianco destro: 3 USB


PRO

Prestazioni solide
Bel sistema di raffreddamento

CONTRO

Bassa luminosità del monitor
Nessuna interfaccia eSATA
Nessuna porta Usb 3.0

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla