© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Netbook Dell Inspiron Mini 1018

L’Inspiron Mini 1018 è il nuovo netbook di casa Dell. Prende vita dai “resti” del conosciutissimo Inspiron Mini 1012.
Rispetto al modello 1012 Dell ha ridotto il numero di porte usb a 2. Non è presente nessuna caratteristica che possa rendere il portatile più ghiotto. La sua configurazione è piuttosto spartana e, comunque, riesce nell’intento di far fronte a tutte le necessità della giornata.

Il Netbook Dell Inspiron Mini 1018 sfrutta la forza del processore Intel Atom N455, adotta 1 GB di DDR3 RAM e può essere acquistato nella versione con hard disk da 160 GB o 250 GB. Il sistema operativo utilizzato è Windows 7 Starter (32 Bit). Il prezzo per il modello con l’hard disk più piccino è di €279 mentre per quello più grande è di €349.

Il Mini 1018 è disponibile unicamente di colore nero. Il look del case è rimasto uguale al modello Mini 1012. In modo particolare i bordi che finiscono a punta continuano ad incuriosirci molto.
Bello, pratico e solido. Come da tradizione.

Purtroppo Dell ha ridotto l’implementazione di porte. Adesso sono presenti solo 2 porte Usb 2.0 anche se è presente lo spazio per un altra presa. E’ stato inspiegabilmente rimosso anche l’ingresso audio con il microfono. Sulla destra è presente un’uscita audio per poter collegare il netbook ad un impianto stereo ausiliario.
Ad ogni modo un microfono è incorporato con la webcam ed è possibile utilizzarlo per una conversazione da trasmettere via etere.
Per quanto riguarda le altre porte presenti, ci sono: un’uscita video analogica; uno slot Kensington Lock; una porta RJ45 Ethernet; 3-in-1 cardreader.

P U B B L I C I T A'

Il processore Intel Atom N455 anche se sulla carta risulterebbe un gradino avanti a quello implementato nel Dell Inspiron Mini 1012, non riesce a fare la differenza e le prestazioni sono molto simili.
Del resto non è da oggi che vi parliamo dell’appiattimento tecnologico che stiamo vivendo nel settore dei netbook.
Le prestazioni sono quasi sempre le stesse perchè i processori e le schede grafiche che girano son sempre gli stessi.

In parole semplici il Dell Inspiron Mini 1018 èin grado di offrire le solite prestazioni dei netbook più attuali. Leggere dei documenti, scrivere, navigare, ascoltare della musica e guardare dei video sono attività fattibili.
Giocare o modificare delle immagini o filmati, sono attività fuori dalla portata del processore.

Il monitor si comporta bene anche se il trattamento di tipo glossy ci complica la vita durante le battute esterne.

L’autonomia della batteria dovrebbe essere di circa 10 ore in idle; 7 ore con modulo wireless acceso; 4 ore se si spinge al massimo.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Atom N455 1.66 GHz
Scheda Grafica: Intel Graphics Media Accelerator 3150, Core: 200 MHz
RAM: 1024 MB, DDR3-10600S, 1333 MHz @ 667 MHz, Maximum 2 GB
Hard disk: Hitachi HTS545025B9A300, 250GB 5400rpm
Monitor: 10.1 inch 16:9, 1024×600 pixel, WSVGA, LED, Diagonal: 26 cm, glossy: yes
Unità ottica: NO
Wireless: Realtek PCIe FE Family Controller 10/100 (10MBit), Realtek RTL8188CE Wireless LAN 802.11n (bgn), 3.0 Bluetooth
Batteria: 48 Wh Ioni Litio, 6 Celle, 11.1 volts
Dimensioni: 25.5 – 32.8 x 268 x 197 mm
Peso: 1.32 kg Batteria: 0.2 kg
SO: Microsoft Windows 7 Starter 32 Bit
Prezzo al dettaglio: 329 Euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo

LE PORTE

  • Lato frontale: Niente
  • Lato posteriore: Kensington Lock Slot, Power Cord Slot
  • Fianco sinistro: VGA, USB 2.0, 3-in-1 Cardreader
  • Fianco destro: Cuffie, USB 2.0, RJ45 Ethernet


PRO

Prestazioni tipiche da netbook
Qualità costruttiva più che buona
Lunga autonomia della batteria
Sistema di raffreddamento super silenzioso
Tastiera confortevole

CONTRO

Touchpad Piccolo
Schermo Glossy
Pochezza di porte

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla