© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Logitech HD Webcam C510: Webcam ad alta risoluzione per migliori conversazioni in chat e la cattura di splendidi video e foto

Spesso si acquistano dei portatili con delle webcam integrate. Il più delle volte si tratta (passatemi il termine) di piccole schifezzuole (credeteci sulla parola o se preferite provate a collegare una moderna videocamera al PC e sfruttatela come webcam. La differenza è abissale!).

L’alta definizione passa, tra le altre cose, anche attraverso una webcam. Ed una buona webcam è fondamentale se volete comunicare con i vostri parenti ed affetti senza dover indovinare, di volta in volta, di chi sia il volto.

Per catturare delle immagini di ottima qualità sono indispensabili anche un processore di ultima generazione, una scheda video all’altezza ed una webcam HD.
Se poi si tirano in ballo le video-chiamate il discorso si complica, perchè è necessario godere anche di una connessione ad Internet sufficientemente veloce in entrambe le direzioni.

Un esempio di Webcam capace di immortalare delle immagini con un’alta fedeltà dei dettagli è la Logitech HD Webcam C510: è piccola ed in grado di effettuare delle videochiamate in HD a 720p (naturalmente il computer, il monitor e la connessione lo devono permettere). Il costo di tale periferica è di circa 50€.

E’ capace di registrare dei video alla risoluzione di 720p e cioè con un rapporto d’aspetto di 16:9, come tutti i formati per l’alta definizione, e una risoluzione di 1280×720 pixel.
Le foto possono essere scattate fino a 8 megapixel con interpolazione software.

I numeri ci sono tutti ed il prezzo ci sta tutto senza essere inarrivabile.


E’ facile da montare e riporre, qualora non servisse più, grazie al pratico meccanismo “apri e chiudi” a mò di fisarmonica.

L’installazione della periferica richiede solo un paio di minuti, dopo i quali è possibile adoperarla con i principali client di messaggistica istantanea e video-chiamata: Skype, Windows Live Messenger, etc…

Volendo è anche possibile utilizzare il programma “Vid HD” che offre agli utenti meno smaliziati un’alternativa leggera e veloce ai programmi di videochat sopra citati.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla