© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

LaCie mosKeyto & LaCie XtremKey: pen drive piccolissima ed un’altra super resistente

In questo articolo vi presentiamo due chiavette Usb speciali: mosKeyto and XtremKey. Tutt’e due hanno una forma di bastoncino. Il primo modello è veramente un prototipo piccino di pen drive, mentre il secondo è incredibilmente resistente.

mosKeyto

Il mosKeyto di LaCie è una delle chiavette usb più piccole presenti sul mercato. Ha delle dimensioni di circa 20 millimetri, pesa 10 grammi e può contenere tra i 4 e gli 8 GB di dati. Una volta inserita all’interno della porta Usb sporge soltanto di 6 millimetri. In questo modo schiva colpi del tutto casuali e riduce le possibilità di danneggiamento. Inoltre è semplicissima da trasportare. Se la si mette in borsa si rischia quasi di non trovarla più.

Proprio per questo in dotazione è dato anche un astuccio dotato di cordicella e gancio per fissare la chiavetta a qualcosa di più vistoso.
Il case è realizzato di “semplice” plastica, tuttavia ci ha fatto una gran buona impressione. La qualità costruttiva è alta.

P U B B L I C I T A'

Il mosKeyto presenta un prezzo che può andare dai 19.99 euro (4 GByte, MSRP) fino ai 29.99 euro (MSRP) per la versione da 8 GB.

Prestazioni mosKeyto, 4 GByte

Purtroppo LaCie non informa, attraverso la rete, i suoi clienti sulle prestazioni raggiunte dal modello mosKeyto. Ci siamo creati quindi dei valori tutti nostri attraverso il classico benchmark per unità di memorizzazione di massa: CrystalDiskMark.
I risultati non sono strepitosi. Praticamente il pen drive è un entry-level anonimo. Il massimo tasso di trasferimento (in lettura) è stato di 15.26 MB al secondo. Per trasferire dei dati da una unità all’altra, invece, le velocità possono andare dai 5 ai 7 MB per secondo.

Valori LENTI. Il bello di questo modello sta tutto nelle sue dimensioni estremamente ridotte. Però il concetto di portabilità e libertà di scambio dei dati cozza un pochino con le effettive prestazioni lente del mosKeyto. Può andare bene per il trasferimento di dati piccini come potrebbero essere dei documenti, qualche foto e traccia musicale. Spostare tutte le volte volumi di dati vicini ai 4 o agli 8 GB sarebbe una sofferenza.

LaCie XtremKey

LaCie XtremKey è invece un pò un modello piuttosto diverso e più adatto ad un uso duro della periferica. La struttura logica è infatti protetta da un cilindro spesso 2 millimetri e realizzato in metallo.

Una delle informazioni più importanti che potevamo darvi è che il LaCie XtremKey è uno dei pochi pen drive ad essere stato testato secondo la procedura prevista dallo standard MIL-STD-810F. In parole spicciole questa chiavetta è talmente resistente che potrebbe essere utilizzata in un accampamento militare.
Resiste all’acqua fino ad una immersione di 100 metri; al fuoco fino a 200 gradi; al freddo fino a meno 50 gradi; ad una pressione di 10 tonnellate.

Ma oltre a questa immensa resistenza, il drive è estremamente veloce e ne prenderemo atto nei test. Stando a quanto dichiarato dai realizzatori, la chiavetta sarebbe capace di una velocità in lettura fino a 40 MB per secondo e di scrittura fino a 30 MB per secondo.

E’ disponibile nei tagli di 8, 16, 32 e 64 GB. Logicamente il prezzo è alto. L’unità più costosa raggiunge i €244,99.

Comunque una cosa che accomuna i due modelli presi in esame in questo articolo, è il fatto che siano compatibili con i sistemi operativi più gettonati. Ci riferiamo a Windows XP, Vista, 7, Apple Mac OS X 10.5 e 10.6.
Volendo è anche possibile sfruttare uno spazio di 4 GB su dei server da gestire attraverso la connessione ad internet.

Prestazioni XtremKey, 16 GByte

Anche in questo caso abbiamo sfruttato il CrystalDiskMark. I valori registrati sono stati di 34.63 MB per secondo (in lettura) ed un punteggio di 24.76 in scrittura.
Visto e considerando che il pen drive in questione sia un modello che si interfaccia attraverso Usb 2.0, è estremamente veloce.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla