martedì 23 novembre 2010

iRiver Cover Story ed Acer LumiRead: due nuovi modelli di eReader

Il mondo degli eBook reader è dominato da diverso tempo dalla figura mistica del Kindle di Amazon.

Ma in vista del natale sempre più vicino ci sono delle novità importanti da rendere note. Due nuovi modelli di eReader: l'iRiver Cover Story e l'Acer LumiRead.

Sono tutt'e due degli strumenti molto interessanti anche se le rispettive case hanno fatto delle scelte diverse.

Ad esempio Acer ha optato per una tastiera Qwerty tradizionale, mentre iRiver ha pensato di utilizzare il touchscreen. Entrambi implementano un display a inchiostro elettronico dalla diagonale di 6 pollici. La risoluzione massima è di 800 x 600 pixel.

Il LumiRead gode di 2 GB di memoria e presenta uno slot per le schede di espansione. E' dotato di connettività Wi-Fi e 3G. In questo modo si potrà accedere facilmente e velocemente a Internet e scaricare direttamente sulla memoria del dispositivo eventuali eBook.

Come ci ha dimostrato, in questi anni, il Kindle di Amazon, il punto di forza per la riuscita di un tale regalo è la possibilità di accedere a degli archivi eBook molto ben assortiti.

Da questo punto di vista Acer ha stretto, e ne sta ancora stringendo altri, degli accordi con tanti fornitori di contenuti. Per ciò che concerne l'Italia ancora non sappiamo dirvi molto. Se ne saprà di più verso la fine dell'anno.

L'Acer LumiRead incorpora uno scanner che riconosce automaticamente dei libri cartacei. Deve solo leggerne il codice a barre ISBN. Grazie a questa procedura di riconoscimento, i dati raccolti verranno utilizzati per trovare su Internet la versione digitale del libro ed eventualmente acquistarla (qualora fosse a pagamento).

I modelli di eBook supportati sono tanti: rxt, rtf, pdf, epub, doc, mobi e html. Inoltre è in grado di riprodurre dei file musicali mp3.

Una funzione che ci è piaciuta tanto è la Smart Download che permette di salvare, delle pagine web visitate, in memoria; per rileggerle con comodo quando non si sarà connessi ad Internet.

Il prezzo del LumiRead dovrebbe essere di circa €250.





Cover Story – iRiver

Questa seconda soluzione che vi proponiamo si discosta un tantino dal prodotto visto in precedenza. Come prima annotazione riportiamo che non è presente la tastiera fisica, ma viene adottato uno schermo touchscreen. Le sue dimensioni restano sempre di 6 pollici.

Vengono supportati numerosi formati di file. Diciamo tutti quelli standard degli eBook + i documenti Microsoft Office. E quindi doc, docx, ppt, pptx, xls e xlsx.

Possono essere riprodotte anche delle foto ed immagini nei comuni formati Jpeg, Bmp, Png e Gif. In più è possibile caricare sulla memoria anche delle tracce musicali: mp3, Ogg, Wma.

La particolarità di questo modello è che il touchscreen consente agli utenti di prendere appunti scrivendo direttamente sul display, attraverso un delicato pennino fornito in dotazione. Volendo è anche possibile registrare degli appunti vocali attraverso un microfono che è incorporato in questa sorta di quaderno tutto fare.

Il Cover Storyè dotato di 2 GB di memoria + uno slot dove inserire delle schede SD, per poterla ampliare. E' disponibile in due versioni. Una capace di accedere ad internet attraverso la connessione Wireless LAN e l'altra che ne fa a meno.
La versione che consente di collegarsi in rete avrà anche un browser Web basico ed un client per la posta elettronica capace di gestire fino a tre account Pop3.

I prezzi per le due versioni dovrebbero essere di 219 e 249 euro.



Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)