venerdì 29 ottobre 2010

Trojan e Computer: “Clicca qui!”, attenti. Noi ci penseremmo due volte prima di farlo

Se non vi siete mai imbattuti nell'errore “Failed to get data for ... ”, beati voi!

E' probabile che fino ad ora abbiate schivato ogni attacco da parte dei trojan.

Un trojan è un malware che si differenzia dai comuni virus per il fatto di celarsi solitamente in file eseguibili (.exe). Un utente scarica un programma pensando che gli sia utile, ed invece sta per installare a sua insaputa un codice malevolo che, di lì a poco, gli complicherà la vita.
A seconda del trojan installato sul computer ci si potrebbe imbattere in messaggi d'errore che si aprono tutte le volte che si tenta di accedere ad una determinata cartella. O la navigazione ad Internet potrebbe essere falsata e dirottata verso particolari siti. O l'attività del computer potrebbe essere segretamente monitorata.


Solitamente i normali firewall ed antivirus riescono a sbarazzarsi del trojan, ma (non di rado) accade che il sistema venga involontariamente danneggiato.
Potrebbe anche capitare che i sintomi scompaiano per un po' e poi ri-appaiano improvvisamente.

Alle volte la situazione può risultare veramente stressante.

Coloro che tra voi utilizzano delle suite di sicurezza del tipo “tutto compreso” non avranno grossi problemi con i trojan.
Agli altri utenti, invece, consigliamo di dotarsi di un programma specifico per i trojan: Trojan Remover.

Ribadiamo il concetto che un trojan non è un virus. Per questo va trattato in maniera diversa e mirata.
Solitamente questi strumenti sono in grado di evitare logoranti re-installazioni del sistema operativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)