© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Trojan e Computer: “Clicca qui!”, attenti. Noi ci penseremmo due volte prima di farlo

Se non vi siete mai imbattuti nell’errore “Failed to get data for … ”, beati voi!

E’ probabile che fino ad ora abbiate schivato ogni attacco da parte dei trojan.

Un trojan è un malware che si differenzia dai comuni virus per il fatto di celarsi solitamente in file eseguibili (.exe). Un utente scarica un programma pensando che gli sia utile, ed invece sta per installare a sua insaputa un codice malevolo che, di lì a poco, gli complicherà la vita.
A seconda del trojan installato sul computer ci si potrebbe imbattere in messaggi d’errore che si aprono tutte le volte che si tenta di accedere ad una determinata cartella. O la navigazione ad Internet potrebbe essere falsata e dirottata verso particolari siti. O l’attività del computer potrebbe essere segretamente monitorata.

Solitamente i normali firewall ed antivirus riescono a sbarazzarsi del trojan, ma (non di rado) accade che il sistema venga involontariamente danneggiato.
Potrebbe anche capitare che i sintomi scompaiano per un po’ e poi ri-appaiano improvvisamente.

Alle volte la situazione può risultare veramente stressante.

Coloro che tra voi utilizzano delle suite di sicurezza del tipo “tutto compreso” non avranno grossi problemi con i trojan.
Agli altri utenti, invece, consigliamo di dotarsi di un programma specifico per i trojan: Trojan Remover.

Ribadiamo il concetto che un trojan non è un virus. Per questo va trattato in maniera diversa e mirata.
Solitamente questi strumenti sono in grado di evitare logoranti re-installazioni del sistema operativo.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla