© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Sicurezza PC: 5 Consigli per tenere al sicuro il computer di casa

Molto spesso i telegiornali danno risalto alle notizie sulle frodi informatiche, le clonazioni di identità e il furto di dati sensibili quali quelli della propria carta di credito.

Una valida suite di sicurezza può certamente proteggervi. Ma è il buon senso a farvi da garanzia.

In questo articolo abbiamo voluto raccogliere 5 consigli pratici. Vi aiuteranno a tenere sempre le difese alte e a proteggere adeguatamente il computer di casa.

1. Installate una suite di sicurezza

E’ necessario disporre SEMPRE di un Firewall ed antivirus attivi. Se non volete affidarvi ai prodotti Microsoft, ci sono tante software house in gamba con delle proposte tutto incluso.

In un unico pacchetto vi garantiscono Firewall, Antivirus, Anti-spyware, programmi per l’ottimizzazione delle risorse, parental controls (Filtro famiglia), etc… Ultimamente ne abbiamo recensite un paio. Sfogliate la sezione Sicurezza ed Antivirus o utilizzate il bottone cerca in alto a destra.

P U B B L I C I T A'

Abbiate la cura di mantenere queste applicazioni di sicurezza sempre aggiornate. Costituiscono un muro di cinta (con fossato) posto a protezione del computer!

2. Sbarazzatevi dei processi inutili

Il più delle volte, all’interno di un computer, sono attivi dei processi del tutto inutili o, per lo meno, non necessari. Fin troppi programmi lavorano in background e sono capaci di aprire delle porte pericolose agli hacker.

Quindi lanciate l’utilità “Gestione attività” (task Manager) attraverso la combinazione dei tasti Ctrl + Alt + Canc. Selezionate la scheda “Processi” e cominciate a leggerli ad uno ad uno. Provate ad immaginare a cosa possano servire. Aiutatevi con la colonna descrizione. Altrimenti cliccate con il tasto destro del mouse sulla voce incognita e poi scegliete l’opzione “Apri percorso file”. In questo modo risalirete in quattro e quattr’otto al programma eseguito in background (e cioè senza che una schermata fissa appaia nella barra delle applicazioni).

Imparate inoltre a diffidare. Non scaricate, o peggio, installate programmi a caso. Fidatevi solo di marchi che godono da tempo di una certa serietà.

3. Utilizzate sempre un Router per connettervi ad Internet

Ad internet ci si può connettere o attraverso un Router o utilizzando un modem.

La prima via è la più sicura. Spesso le persone si connettono ad Internet attraverso un ISP (internet service providers) che concede loro un indirizzo IP pubblico dopo aver inserito un semplice cavo telefonico all’interno del modem. Semplice ed efficace, ma pericoloso.

Se, invece, frapponete tra voi ed Internet un bel Router, non solo potrete condividere la vostra connessione con più computer anche in modalità wireless (occhio alla scheda di rete del PC), ma vi proteggerete grazie al pannello di controllo del router. Come? Semplicemente non rendendo di pubblico dominio l’indirizzo che vi è stato assegnato. Inoltre controllerete meglio tutte le attività di rete, etc… Cominciate a prenderci dimestichezza!

4. Create dei backup di salvataggio

“Non ci avevo pensato!”, è la frase che in laboratorio sentiamo più spesso. Imparate a creare dei salvataggi. Fatelo manualmente ogni 30 giorni o solo quando effettuate dei cambiamenti importanti. Potete anche affidarvi a dei programmi che pensano a tutto loro. Occorre solo chiedergli di tenere sott’occhio una cartella e, ad ogni cambiamento, i dati verranno salvati.

E’ veramente molto importante. Non sottovalutate questa azione perchè basta contrarre una particolare infezione informatica o un hard disk non più appuntino per perdere informazioni e dati importantissimi.

5. Usate con attenzione gli account ospite

Su Windows si possono creare diversi account guest che non godono dei privilegi d’amministratore. Anche se utili, bisogna considerare che per mantenere alta la guardia, il sistema operativo deve essere sempre aggiornato. Stesso discorso per i programmi di sicurezza. Un account con le difese fragili è l’anello debole della catena. Potrebbe creare problemi di stabilità a tutto il sistema.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla