© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Samsung NP-R590, Prezzo d’acquisto e voci di corridoio

Il Samsung NP-R590 è la versione blu del rosso R580. Il notebook si preannuncia molto frizzante e questo lo si deduce anche dal punteggio che Windows gli ha conferito nell’Indice prestazioni.

L’NP-R590 implementa un processore a due core Core i5-450M, una scheda grafica dedicata GeForce GT3 e la presenza di un Blu-Ray si preannuncia entusiasmante per coloro che amano l’intrattenimento casareccio.

Il processore ha un clock rate di 2.40 GHz e può aumentare (automaticamente) questo valore in caso di necessità grazie alla tecnologia Turbo Boost.

Il monitor è un 15,6 pollici capace di esprimere una risoluzione da 1366×768 pixel. Si può accettare, ma è nostro parere che oggi giorno un 15 pollici dovrebbe possedere una risoluzione di almeno 900p.

I 4 GB di RAM DDR3 sono più che sufficienti per fare girare al meglio il notebook e dare supporto alla scheda grafica GeForce GT 330M, scheda video di medio-basso valore.

Il sistema operativo pre-installato è Windows 7 Home Premium. Naturalmente con licenza originale, ci mancherebbe altro!

P U B B L I C I T A'

Per quello che riguarda la dotazione di porte e la connettività, la situazione è buona. La maggior-parte delle connessioni si ritrovano sul fianco sinistro del notebook. Scelta questa che è condivisa da molte case produttrici e che probabilmente ha un buon riscontro sulla clientela.

Sono presenti un Kensington Lock, uno slot per LAN, una porta eSATA/USB 2.0 combo, una USB 2.0, uno slot da 34mm per ExpressCard e due uscite video digitali (VGA e HDMI) solo sul fianco sinistro.

A completare l’opera sul fianco destro ci sono altre 2 porte Usb 2.0 per un totale di 4.

Il Samsung NP-R590 è in definitiva un notebook, destinato al settore multimediale, molto flessibile. Non presenta grosse debolezze, ma neppure rilevanti punti di forza. E’ affidabile, ma non eccezionale.

Le prestazioni possono contare su un buon processore che grazie alla scheda grafica dedicata consente all’acquirente di togliersi qualche sfizio con i videogiochi. L’importante è utilizzare la risoluzione nativa di 1366×768 pixel e non pretendere un’alta fedeltà dei dettagli con i titoli più ingordi di risorse come potrebbero essere gli spara-tutto.

Se dovessimo trovare un difetto all’NP-R590 sicuramente indicheremmo il monitor, capace di uno scarso contrasto, una fragile espressività dei neri e degli angoli di visuale ristretti, rispetto alla media.

Per il resto la batteria garantisce un’autonomia accettabile, il sistema di raffreddamento non è appuntabile e come stazione multimediale non è niente male.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i5 450M 2.4 GHz
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GT 330M – 1024 MB, Core: 575 MHz, Memory: 790 MHz, Shader rate: 1265 MHz, DDR3-VRAM , 258.96
RAM: 4096 MB, 2x 2048 MByte DDR3-8500 (1066 MHz), max. 8192 MB
Hard disk: Samsung HM641JI, 640GB 5400rpm
Monitor: 15.6 inch 16:9, 1366×768 Pixel
Unità ottica: TSSTcorp DVDWBD TS-LB23A
Wireless: Marvell Yukon 88E8059 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (10/100/1000MBit), Atheros AR9285 Wireless Network Adapter (bg)
Batteria: 6 celle ioni litio 48 Wh, 4400 mAh
Dimensioni: 39 x 380 x 256 mm
Peso: 2.6 kg
SO: Microsoft Windows 7 Home Premium 64 Bit
Prezzo al dettaglio: 950 Euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE

  • Lato frontale: …
  • Lato posteriore: …
  • Fianco sinistro: Kensington Lock, DC-in, VGA, LAN, HDMI, eSATA/USB 2.0, USB 2.0, 2 audio sockets, 34mm ExpressCard
  • Fianco destro: Optical drive (Blu-Ray player), 2 USB 2.0s


PRO

Buone prestazioni
Ventola silenziosa

CONTRO

Contrasto del monitor povero

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla