© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Salute computer: E’ vero che non spegnere mai il PC ne allunga la vita delle componenti?

Non so il perché, ma soprattutto le persone meno giovani ritengono che lo spegnere ed accendere il computer sia deleterio per l’integrità della macchina.

Probabilmente il paragone con una lampadina riesce troppo semplice a molte persone. Ma il computer non è proprio una abat-jour.

Inoltre è diffusa la convinzione che l’energia richiesta per l’accensione del computer sia tanto superiore a quella che realmente necessiterebbe. Tanto da creare una sorta di stress al PC. E questo stress non può essere retto a lungo dal computer.

Ecco che da queste premesse del tutto errate nasce il consiglio di lasciare il PC sempre acceso.

NULLA DI PIU’ SBAGLIATO!

Primo non c’è alcun fondamento scientifico che avvalori l’ipotesi sopra espressa. Le sequenze di spegnimento ed accensione non causano delle rotture hardware. Ogni singolo componente impiegato nella realizzazione del PC viene scelto perchè possa vivere a pieno “sopportando” i cicli di accensione e spegnimento.

Questa teoria potrebbe trovare un fondamento soltanto se i cicli di “on and off” fossero rapidi. Molto rapidi. Nell’ordine del secondo. 1 solo secondo.

E chi riesce ad accendere e spegnere il computer in 1 secondo?

Ad ogni modo per mantenere in buona salute il computer ed evitare inutili sprechi di corrente è bene spegnere il sistema qualora non fosse più necessario mantenerlo acceso.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla