venerdì 8 ottobre 2010

Recensione Toshiba Satellite T235, Prezzo: 450€. Opinione: Buona portabilità, prestazioni vivaci e batteria da 5 ore

Il mercato è oltremodo saturo di modelli da 13 pollici. Evidentemente vanno per la maggiore e ciascuna casa produttrice vuole accaparrarsi una fetta della torta.

Anche il Toshiba Satellite T235 è un 13 pollici. Scopriamo cosa ha da offrire e se il pacchetto portabilità-prestazioni-prezzo è all'altezza di altri concorrenti.

Il Toshiba Satellite T235 è un aggiornamento del vecchio di un anno T135. Le dimensioni sono quelle ridotte di un netbook che comunque presenta un monitor più grande di 1 o 2 pollici e delle prestazioni decisamente più vivaci dovute al suo cuore da notebook e non da netbook. Infatti presenta un monitor che gode di una buona risoluzione, un processore a due core ed una tastiera full size.

La qualità costruttiva del Toshiba Satellite T235 è piuttosto alta e gradevole. Il notebook è molto sottile e leggero. Questo ci faceva temere per una sua eventuale robustezza.
Ma incredibilmente i pannelli stridono e si flettono “il giusto” durante una pressione importante. Il display è adeguatamente protetto dal pannello esterno. Questo si flette, ma il monitor non ne risente. Infatti le immagini proiettate sullo schermo non vengono distorte.

Le rifiniture degli esterni sono di tipo glossy. Questo dona al notebook lucentezza, ma ditate e graffi potrebbero essere all'ordine del giorno se la vita che gli avete designato è molto movimentata.

Ram ed Hard disk sono accessibili contemporaneamente attraverso un unico sportellino presente sul fondo del notebook. Basterà rimuovere una singola vite.
Non è affatto comodo, invece, accedere al modulo della scheda wireless. Durante la nostra perlustrazione non abbiamo intravisto avvisi che ammonissero l'estinzione della garanzia nell'eventualità di una rimozione.


Il Toshiba Satellite T235 adotta un monitor da 13.3 pollici LCD illuminato a LED. I colori sono ben espressi anche se ci si poteva aspettare di più. Il contrasto è stato misurato nel valore di 182:1. I livelli di nero ci sono apparsi di poco sotto la media. Ad ogni modo la rifinitura di tipo glossy mantiene il livello piuttosto accettabile e gradevole. Peccato che d'altro canto pecchi nel riflettere con maggiore vigore i raggi solari o di sorgenti luminose poste vicino allo schermo.
Gli angoli di visualizzazione verticale garantiscono una buona visione entro i 15 gradi di decentramento dal fronte del notebook.
Quelli orizzontali, invece, cominciano a rendere la visione poco piacevole quando ci si pone a 45/50 gradi di fianco allo schermo.

Non ci sono piaciuti affatto gli altoparlanti. Inconsistenti anche per una presentazione. Molto meglio utilizzare sempre un sistema audio ausiliario.

La tastiera garantisce una battitura piacevole anche sotto delle mani energiche. Il rumore che riproducono i tasti è minimo.

E' presente un buon numero di porte e collegamenti con eventuali periferiche esterne. Sono presenti 3 porte Usb (di cui una è una combo eSATA/USB), un'uscita digitale HDMI, VGA, LAN, jack per cuffie e microfono, Kensington Lock slot e uno slot per lettore 6-in-1 SDHC.


Il sistema di raffreddamento compie un lavoro degno di nota. La ventola riproduce un rumore poco persistente che va benissimo per le normali attività quotidiane che richiedono discrezione. La sua velocità è impostata su bassi regimi. Ed anche durante i nostri test il Toshiba Satellite T235 si è dimostrato un compagno discreto.

L'autonomia della batteria è buona se si considera che si avrà tra le mani un portatile con una maggiore portata di fuoco rispetto alle classiche prestazioni piatte dei netbook. Impostando la luminosità dello schermo al 70% ed aggiornando una pagina web ogni 30 secondi (con modulo wireless attivo) il notebook è rimasto operativo per 5 ore e 30 minuti.

Le prestazioni del Toshiba Satellite T235 sono decisamente buone e più vivaci di un tradizionale netbook a singolo core.



  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore:1.5GHz AMD Turion II Neo K625 Dual-Core Mobile
Scheda Grafica: ATI Radeon HD 4225 Graphics
RAM: 4GB PC3-8500 DDR3 (2 x 2GB)
Hard disk: 320GB 5400RPM SATA
Monitor: 13.3" WXGA HD TruBrite LED Backlit display (1366x768)
Unità ottica: NO
Wireless: 802.11b/g/n, 10/100 LAN
Batteria: 6-Celle Ioni litio 61WH
Dimensioni: 12.7" x 8.8" x 0.8"/1.1"
Peso: 1,4 KG
SO: Windows 7 Home Premium 64-bit
Prezzo al dettaglio: 450€ (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE
  • Lato frontale: Luci di attività
  • Lato posteriore: Batteria
  • Fianco sinistro: Alimentazione, griglia, HDMI, eSATA/USB 2.0, memory card reader
  • Fianco destro: Audio jacks, due USB 2.0, VGA, Ethernet e Security lock slot


IN CONCLUSIONE – Il Toshiba Satellite T235 è una grande alternativa ai leggeri e sottili netbook. Non costa tanto ed è un tipo amichevole e discreto grazie alle basse temperature che raggiunge ed alla silenziosità della ventola.

PRO

Buone prestazioni
Costo basso
Qualità sufficiente

CONTRO

Sistema audio
No Usb 3.0
Troppi bloatware

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)