mercoledì 6 ottobre 2010

Programmi per Riprodurre i Blu-Ray su Computer e specifiche tecniche necessarie per non incorrere in problemi

Come è possibile riprodurre dei supporti in Blu-Ray sul computer?

Purtroppo attualmente non sono presenti all'interno del mercato dei software gratuiti capaci di riprodurre dei dischi in blu-ray.

La soluzione che molto spesso si rivela più abbordabile economicamente è quella che prevede l'utilizzo del programma che solitamente si riceve gratuitamente una volta comprata l'unità ottica (sia a parte che contestualmente al computer).

Riprodurre un contenuto Blu-ray non è così semplice come può sembrare. Ci sono alcune cose da tenere in considerazione.


Innanzitutto occorre che il computer sia stato realizzato a dovere. Non è possibile usufruire della tecnologia Blu-ray se non si dispone di una scheda grafica ed un monitor compatibili con la tecnologia Hdcp (High-bandwidth Digital Content Protection) utilizzata per la protezione dei diritti d'autore sui contenuti in supporto fisso.

E' inoltre indispensabile che il monitor presenti un ingresso digitale. Una porta Hdmi va benissimo. Naturalmente in alternativa è possibile utilizzare la Dvi.

Ripeto e sottolineo: è importante che la scheda grafica riporti piena compatibilità con lo standard Hdcp.

Due player commerciali molto utilizzati per la riproduzione dei contenuti in Blu-ray sono Cyberlink PowerDVD10 e Arcsoft TotalMedia Theatre 3.


Sono disponibili diverse versioni di questi programmi, ma se si desidera riprodurre supporti ottici ad alta definizione è consigliabile prendere la versione Ultra 3D di PowerDvD o la Platinum di TotalMedia Theatre. Il loro prezzo si aggira attorno ai 90 euro.

Il programma fornito da Arcsoft mette a disposizione dell'utente anche un plug-in capace di avviare la riproduzione di un Blu-ray senza uscire dall'interfaccia del media center di Microsoft.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)