© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Programmi per Riprodurre i Blu-Ray su Computer e specifiche tecniche necessarie per non incorrere in problemi

Come è possibile riprodurre dei supporti in Blu-Ray sul computer?

Purtroppo attualmente non sono presenti all’interno del mercato dei software gratuiti capaci di riprodurre dei dischi in blu-ray.

La soluzione che molto spesso si rivela più abbordabile economicamente è quella che prevede l’utilizzo del programma che solitamente si riceve gratuitamente una volta comprata l’unità ottica (sia a parte che contestualmente al computer).

Riprodurre un contenuto Blu-ray non è così semplice come può sembrare. Ci sono alcune cose da tenere in considerazione.

Innanzitutto occorre che il computer sia stato realizzato a dovere. Non è possibile usufruire della tecnologia Blu-ray se non si dispone di una scheda grafica ed un monitor compatibili con la tecnologia Hdcp (High-bandwidth Digital Content Protection) utilizzata per la protezione dei diritti d’autore sui contenuti in supporto fisso.

E’ inoltre indispensabile che il monitor presenti un ingresso digitale. Una porta Hdmi va benissimo. Naturalmente in alternativa è possibile utilizzare la Dvi.

Ripeto e sottolineo: è importante che la scheda grafica riporti piena compatibilità con lo standard Hdcp.

Due player commerciali molto utilizzati per la riproduzione dei contenuti in Blu-ray sono Cyberlink PowerDVD10 e Arcsoft TotalMedia Theatre 3.


Sono disponibili diverse versioni di questi programmi, ma se si desidera riprodurre supporti ottici ad alta definizione è consigliabile prendere la versione Ultra 3D di PowerDvD o la Platinum di TotalMedia Theatre. Il loro prezzo si aggira attorno ai 90 euro.

Il programma fornito da Arcsoft mette a disposizione dell’utente anche un plug-in capace di avviare la riproduzione di un Blu-ray senza uscire dall’interfaccia del media center di Microsoft.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla