© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Notebook Sony Vaio VPC-F12Z: Descrizione e voci di corridoio

Il Notebook Sony Vaio VPC-F12Z è senz’altro un modello di computer portatile che si rivolge ai professionisti e clienti che desiderano la potenza sufficiente per poter modificare o creare dei video, lavorare con le immagini, godersi la magia di un Blu-Ray in Full HD nella propria pausa.

La forza del Notebook Sony Vaio VPC-F12Z sta nel suo splendido monitor FullHD con trattamento antiriflesso e nella dotazione di processori. E’ possibile trovarlo con un Core i5 o un Core i7.

Ma anche il prezzo è ottimo e sicuramente avrà un peso non indifferente sulle vendite: 1530 euro circa. La cifra è certo superiore ai notebook che solitamente si trovano in vetrina (per invitare i clienti ad entrare), ma la verità è che con il Sony Vaio VPC-F12Z avrete tra le mani un computer notebook che potrà rivaleggiare con il computer desktop di casa.

Ottima la dotazione di porte. Troveremo un’uscita audio/video digitale Hdmi. Ethernet e VGA sono presenti. Sono state previste anche le interfacce FireWire e eSATA per la trasmissioni di dati. Ma attraverso lo slot ExpressCard34 è anche possibile implementare l’interfaccia Usb 3.0 grazie ad un apposito adattatore.

Il Notebook Sony Vaio VPC-F12Z è il modello più potente della serie F. Con il suo generoso processore Intel Core i7 quad core i7-740QM e la discreta scheda grafica Nvidia’s GeForce GT 330M può tranquillamente processare quasi tutto. In ambito di lavoro è un compagno altruista e sempre pronto a dare una mano.

Se dovessimo rintracciare un terreno ostico, forse questo sarebbe quello dei videogiochi.

P U B B L I C I T A'

Il Notebook Sony Vaio VPC-F12Z è sufficientemente potente per riuscire anche a giocare. Ed il monitor addolcisce la pillola. Ma la scheda grafica non sarebbe il massimo per poter giocare agli spara-tutto più recenti ed al massimo della risoluzione e con una sensibilità di dettagli alta.

Ad essere più precisi, fino alla risoluzione di 1360×768 pixel si può mantenere un’impostazione dei dettagli alta e giocare ad una media vicina ai 30 frames. Valore che si traduce in un gioco sufficientemente fluido.

Al di sotto, con pretese grafiche più accomodanti, la fluidità aumenta.

Crediamo che le giuste impostazioni per giocare in maniera piacevole siano
a) Risoluzione 1360×768 pixel
b) livello dettagli medio

L’autonomia della batteria dovrebbe essere un problema. Crediamo che un’ora e ½ sia una stima più che ragionevole, ipotizzando una navigazione con modulo wireless acceso ed luminosità dello schermo impostata al 70%.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i7 740QM 1.73 GHz
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GT 330M – 1024 MB
RAM: 8192 MB, PC3-10700
Hard disk: Seagate ST9500420AS, 500GB 7200rpm
Monitor: 16.4 inch 16:9, 1920×1080 pixel, AR coated, glossy: no
Unità ottica: Optiarc BD RW BD-5730S6
Wireless: Marvell Yukon 88E8057 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (10/100/1000MBit), Intel Centrino Advanced-N 6200 AGN (abgn), 2.1+EDR Bluetooth
Batteria: 54 Wh Ioni litio, 5000mAh VGP-BPS21A
Dimensioni: 41 x 387.2 x 263 mm
Peso: 3.118 kg + Batteria 0.391 kg
SO: Microsoft Windows 7 Home Premium 64 Bit
Prezzo al dettaglio: 1699 Euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE

  • Lato frontale: 2 cardreaders (HG Duo, SD)
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: Alimentazione, Kensington, Ethernet, VGA, HDMI, eSATA/USB, ExpressCard34, FireWire
  • Fianco destro: Cuffie/SPDIF, microfono, Blu-Ray


PRO

Prestazioni Eccellenti
Ottimo monitor
Rifinitura Opaca
Dotazione Porte

CONTRO

Batteria Risicata
Consumi elevati
Rumorosità

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla