© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Netbook Asus Eee PC 1018P: Descrizione e voci di corridoio

Asus ci propone prima delle vacanze natalizie un nuovo modello di netbook: il Netbook Asus Eee PC 1018P.

Presenta un design molto affascinante, un case in alluminio e la possibilità di dotarlo con interfaccia Usb 3.0, per un trasferimento dati veloce.

Il tutto a 399 euro. Il prezzo ci sembra un po’ eccessivo, ma proviamo a scoprirne le caratteristiche così da poterci fare un’idea più precisa.

A prima vista sembra abbastanza comodo nonostante sia un netbook (e voi sapete quanto le nostre dita disapprovino i netbook).

Il cuore del Netbook Asus Eee PC 1018P è un processore Atom N433 che lavora ad una frequenza di 1.66 Ghz. Il monitor è un 10,1 pollici. Formato classico per i netbook. Sono anche presenti 1 GB DDR3 10600S RAM che lavorano ad una frequenza di 800 MHz, un hard disk da 250 GB, interfaccia Bluetooth 3.0 (non sempre presente nei netbook) e WLAN standard 802.11 b/g/n, per le connessioni wireless.

P U B B L I C I T A'

Per quello che riguarda le uscite è presente una uscita VGA per poter collegare il netbook ad un monitor esterno o ad un proiettore. Si registrano anche 3 porte Usb 2.0, uno slot 3-in-1 cardreader.

Tutto sommato il Netbook Asus Eee PC 1018P non si discosta molto da quella che è la nostra concezione di netbook. Le prestazioni sono friabili ed adatte solo alla navigazione ed alla battitura di un testo che, ad ogni modo, è resa difficoltosa dal monitor di soli 10 pollici.

Certamente noi siamo di parte. Non amiamo molto i netbook a causa delle loro dimensioni e dell’appiattimento tecnologico che abbiamo vissuto in questi ultimi anni.

Se ad ogni modo avete bisogno di uno strumento che si riesca a connettere ad Internet e che vi sostenga in alcune attività strettamente richieste dal vostro status lavorativo, allora la scelta verso un netbook sembrerebbe quasi obbligata. Soprattutto se si desidera uno strumento capace di una autonomia fino a 8 volte superiore ai tradizionali notebook.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Atom N455 1.66 GHz @ 1.69 GHz
Scheda Grafica: Intel Graphics Media Accelerator 3150
RAM: 1024 MB, Hynix, DDR3-10600S, 1333 MHz @ 800 MHz
Hard disk: Seagate ST9250315AS, 250GB 5400rpm
Monitor: 10.1 inch 16:9, 1024×600 pixel, WSVGA, LED, glossy: yes
Unità ottica: NO
Wireless: Atheros AR8132 PCI-E Fast Ethernet Controller (10/100MBit), Broadcom 802.11n (abgn), 3.0 Bluetooth
Batteria: 44 Wh Ioni litio, 6000 mAh, 7.4 Volt
Dimensioni: 18 – 21.9 x 262 x 179 mm
Peso: 1.12 kg + Batteria 0.18 kg
SO: Microsoft Windows 7 Starter 32 Bit
Prezzo al dettaglio: 399 Euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE

  • Lato frontale: Niente
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: VGA, USB 2.0, Kensington Lock
  • Fianco destro: Cardreader, audio, 2 USB 2.0, RJ-45, Alimentazione


PRO

Bassi Consumi
Rumorosità minima
Buona autonomia batteria
Ottimo sistema di raffreddamento

CONTRO

Prestazioni nella media (solita roba trita e ritrita)
Schermo glossy
Altoparlanti inconsistenti

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla