© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Hitachi TravelStar Z5K320 Recensione: hard disk sottile, economico e che consuma poco

Ormai le tendenze di mercato spingono sempre di più verso l’acquisto di notebook. Il perchè non si sa. Forse è l’idea di semplicità e portabilità che il computer portatile personifica. O forse è merito (o colpa, fate un po’ voi) dei tanti serial televisivi che impongono il notebook come un “must have”.

Ad ogni modo, quando si acquista un notebook, le scelte che riguardano l’hard disk sono solitamente due:

a) Economico e solido
b) Prestazionale e caro

Ultimamente nelle nostre pagine web abbiamo trattato le SSD più recenti ed esaltanti.

Facciamo un passetto indietro, descrivendo un hard disk economico e (forse) poco esaltante, ma solido. Parliamo dell’Hitachi TravelStar Z5K320.

Il TravelStar Z5K320 è un hard disk dalla capacità di 320 GB e una velocità di 5400-RPM.

E’ un 2,5 pollici, ma insolitamente sottile. E’ alto solo 7 millimetri.

Il TravelStar Z5K320 consuma poco, pochissimo e per questo è soprattutto indicato come hard disk esterno o come unità di massa per dispositivi alternativi come potrebbero essere le console dei video giochi.

Poi potete anche utilizzarlo come unità principale nel vostro notebook, nessuno verrà a dirvi nulla. Tutto dipende dalle vostre abitudini. Da ciò al quale siete abituati e da quello che pretendete dal computer.

P U B B L I C I T A'

L’Hitachi TravelStar Z5K320 utilizza un’interfaccia Sata di seconda generazione capace di uno scambio dati a 3.0Gbps.

E’ sufficientemente silenzioso e non produce molto calore (proprio in virtù del fatto che i piattelli girano ad una velocità contenuta ed i consumi sono ridotti).

In commercio è possibile trovarlo nei tagli di 320 GB, 250GB (HTS543225A7A384) e 160GB (HTS543216A7A384) anche a meno di 50 dollari.

Il prezzo è “molto basso” se lo paragoniamo alle SSD che abbiamo recensito di recente. La spesa è quindi fattibile e sarebbe un affarone se scegliete di utilizzarlo come “unità magazzino”, magari per salvare dei dati o backup del sistema. In questo caso non vi importerebbe nulla delle prestazioni.

Hitachi Travelstar Z5K320 Specifiche

Capacità: 160GB, 250GB e 320GB – disco singolo
8MB Buffer
5400 RPM
Latenza in media: 5.5ms
Consumi: 1.6W in lettura e scrittura, 0.55W idle
Connettore: SATA 3Gb/s

Estetica


Ad una prima occhiata ciò che risalta all’occhio è l’incredibile sottigliezza dello Z5K320. Certo non è la cosa più importante quando si valuta un oggetto elettronico, ma fa parte del pacchetto. Per il resto è tutto il solito grigio e nero contornato da viti.

Una volta tolte le 8 viti che sigillano l’hard disk (vi raccomandiamo di non farlo perchè anche della banalissima polvere potrebbe cagionare problemi incredibili) ci ritroviamo di fronte al controller Marvell 88i9105-TLA2 e un modulo da 8MB di memoria RAM Samsung DDR-400.


Per ciò che riguarda le prestazioni ci siamo affidati a due classici benchmark. Il primo è IOMeter, il secondo è CrystalDiskMark.

IOMeter lo utilizziamo per avere un’idea del comportamento dello Z5K320 sotto diversi carichi di lavoro.

CrystalDiskMark, invece, lo abbiamo scelto per poterci fare un’idea generale sulle prestazioni dell’hard disk.

Unendo i dati delle due tabelle speriamo di darvi delle informazioni utili che vi aiutino a discernere se il TravelStar Z5K320 possa fare per voi o meno.

2MB4K
Lettura e scrittura sequenziale
=
81.04/81.10
Lettura e scrittura casuale
=
0.22/0.5 MB/s

Lettura e scrittura casuale
=
39.13/39.13

Lettura e scrittura casuale
=
55.70/128.05 IOps

CrystalDiskMarkcrist

Lettura e scrittura sequenziale -> 84.7/84.3

Lettura e scrittura casuale 512k -> 37.1/35.5

Lettura e scrittura casuale 4K -> 0.51/0.97

IN CONCLUSIONE – L’Hitachi TravelStar Z5K320 ci fa capire come anche un hard disk poco costoso possa essere una soluzione interessante da valutare attentamente a seconda dei casi. Non sarà dotato di un controller che fornisce prestazioni esaltanti, ma i numeri sono comunque accettabili, solidi ed equilibrati. Garanzia di affidabilità. I consumi sono bassi e volti al risparmio.

Il TravelStar Z5K320 è commercializzato con 3 anni di garanzia. Arco di tempo che è uno standard per unità del genere.

PRO

Prestazioni di tutto rispetto
Consumi bassi
Spessore di solo 7mm

CONTRO

Nessuno, se si ha ben presente quello che si sta per acquistare

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla