© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

HDD serie 7K750 e 5K750: Hitachi lancia il suo nuovo hard disk da 750GB per Notebook

Ieri abbiamo lodato le caratteristiche di un’innovativa unità di memoria di massa allo stato solido.

Oggi è giusto dare uno spazio anche ad un tradizionale hard disk, che sebbene sia meno prestazionale, per lo meno mantiene dei prezzi umani.

In questo articolo vogliamo presentarvi i ritrovati di due nuove linee made by Hitachi, famosissima azienda produttrice di hard disk. Si tratta della serie 7K750 da 7200RPM e la 5K750 da 5400RPM.

I dischi fissi saranno disponibili nei tagli da 500GB/640GB/750GB. Saranno in grado di sfruttare a pieno eventuali porte seriali Usb 3.0 e usano l’architettura Advanced Format con una misura di 4k per ogni settore. Questa scelta, in particolare, migliora le prestazioni dell’hard disk e ne stabilizza l’affidabilità.

La serie 7K750 è la più prestazionale ed adotta 16MB di buffer. Compie 7200 rivoluzioni al minuto e consuma 1.8W durante le fasi di scrittura e lettura.

La serie 5K750 regala decisamente meno emozioni però abbatte i consumi. Tanto è vero che in idle richiede una alimentazione di soli 0.5W, mentre in scrittura e lettura ne chiede 1.4W.
Sfrutta 8MB di spazio in buffer.


La serie 5K750 verrà commercializzata a partire da questo novembre. Il suo prezzo sarà di circa 95 euro.

Per la serie 7K750 dovremo attendere il 2011. Il prezzo non è stato ancora reso noto.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla