mercoledì 13 ottobre 2010

Funzione “Invia a destinatario posta” che non prende

Nei sistemi operativi di casa Redmond, quando si clicca col il tasto destro del mouse su un file X, appare un menù contestuale. In questo menù è possibile selezionare la voce “Invia a” e poi “Destinatario posta”.

Questa particolare predisposizione serve per inviare ad un conoscente un messaggio elettronico con in allegato un determinato file.


Il problema descritto sopra ha l'abitudine di verificarsi allorquando nel sistema operativo non è impostato un client predefinito per la gestione della posta elettronica o quando il percorso della libreria Mapi non è specificato nel Registro di configurazione.

1. Lanciate l'esegui seguendo la combinazione di tasti Win +R
2. Digitate il comando “Regsvr32 Sendmail.dll” (senza virgolette)
3. Impostate l'Outlook Express come client di messaggistica predefinito.


E' possibile eseguire anche il tutto in maniera più veloce da linea di comando.
Basta digitare all'interno del box di ricerca o dell'esegui la stringa - “%ProgramFiles%\Outlook Express\ Msimn.exe” /REG - seguita da - Regsvr32 “%ProgramFiles%\Outlook Express\Msoe.dll”.

Quando si sarà corretto il funzionamento della funzione “Invia a Destinatario posta”, si potrà modificare il client di posta elettronica predefinito attraverso l'applet presente in pannello di controllo: Opzioni Internet.

In teoria si potrebbe anche modificare la scelta del client predefinito attraverso il menù di configurazione del programma scelto.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)