© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Fujitsu LifeBook A530: Prezzo d’acquisto e voci di corridoio

Il Fujitsu LifeBook A530 si preannuncia come un buon notebook d’ufficio. Le sue componenti hardware sono al passo con i tempi. E’ dotato di una discreta implementazione di porte per la connessione e lo scambio di dati con altri prodotti, dispone di un monitor rifinito con un trattamento opacizzante e la durata della batteria è accettabile.

Il Fujitsu LifeBook A530 non è sicuramente il notebook più economico che un cliente possa acquistare, però è un tipo tosto che non farebbe rimpiangere la spesa fatta.

Quando si effettua una spesa, a nostro modo di vedere le cose, non conviene mai acquistare una tecnologia già definita vecchia. E’ sia una questione di prestazioni, ma anche di software. Nuovi programmi vengono creati ogni giorno. E molti dei vecchi non vengono più supportati dai produttori per datati segmenti.

Il LifeBook A530 adotta un processore Core i3-350M, un monitor da 15 pollici, scheda integrata (Intel Graphics Media Accelerator HD Graphics), un hard disk Western Digital da 250GB e 5400rpm e, come sistema operativo, Microsoft Windows 7 Professional a 64 Bit.

P U B B L I C I T A'

Le porte sono concentrate sul fianco sinistro del portatile. Dove sono presenti uno slot Ethernet-RJ45, una porta VGA e due porte Usb 2.0. Da mettere in risalto è lo slot ExpressCard54 che potrebbe servire per un eventuale upgrade a USB 3.0 o FireWire.

I notebook che Fujitsu aveva riservato anni fa al settore “office” non ci avevano convinto molto. Ma questa volta è diverso. Il LifeBook A530 si dimostra moderno, dotato di un processore reattivo ed una ergonomia accettabile.

La tastiera è ampia e la battitura non inciampa durante una battitura veloce. Sufficiente il touchpad che, a nostro modo di vivere il notebook, implementa dei bottoni poco stabili.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i3 350M 2.26 GHz
Scheda Grafica: Intel Graphics Media Accelerator HD Graphics
RAM: 2048 MB, PC3-8500
Hard disk: 250GB 5400rpm Western Digital
Monitor: 15.6 inch 16:9, 1366×768 Pixel, LP156WH2-TLBA, glossy: no
Unità ottica: TSSTcorp CDDVDW TS-L633B
Wireless: Realtek PCIe GBE Family Controller (10/100/1000MBit), Atheros AR9285 Wireless Network Adapter (bg), 2.1+EDR Bluetooth
Batteria: 48 Wh Ioni litio, 4400mAh
Dimensioni: 38.4 x 378 x 252 mm
Peso: 2.407 kg + 0.336 kg batteria
SO: Microsoft Windows 7 Professional 64 Bit
Prezzo al dettaglio: 599 Euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE

  • Lato frontale: Cuffie, microfono e card reader
  • Lato posteriore: Kensington Lock
  • Fianco sinistro: VGA, Ethernet, HDMI, 2 x USB 2.0, ExpressCard54
  • Fianco destro: USB 2.0, Kensington Lock, masterizzatore DVD, Alimentazione

PRO

Monitor anti riflesso
Sistema di raffreddamento silenzioso
Consumi ridotti
Buone prestazioni

CONTRO

Touchpad migliorabile
Contrasto dello schermo poco sotto la media
Altoparlanti inaccettabili

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla