© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Foto Premium 9: suite grafica completa ed economica per il fotoritocco ed il disegno vettoriale

Spesso e volentieri i programmi grafici arrivano a costare molto. In questo articolo vogliamo parlarvi di una suite grafica completa ed, allo stesso tempo, economica. Costa soli 99,99 euro.

Si tratta di Foto Premium 9 e racchiude in un unico pacchetto tre programmi grafici targati MAGIX: Xtreme Graphic Designer 5 (disegno vettoriale), Xtreme Photo Designer 7 (fotoritocco) e Foto su CD & DVD 9 deluxe (slide show).
Nel pacchetto sono compresi anche due programmi minori: Foto Manager 9 (gestione archivi fotografici) e Reallusion Face Filter Studio 2 SE (modifica l’espressione dei volti nei ritratti).

Spendiamo due paroline per ogni programma…partiamo dal:

Xtreme Graphic Designer 5

E’ la versione più aggiornata del vecchio Xara Xtreme. Molto facile da utilizzare si distingue da prodotti simili per l’interfaccia grafica che riesce a coinvolgere l’utente senza spaventarlo con i suoi comandi e funzioni.

Gli strumenti possono essere regolati anche direttamente nell’area di disegno principale grazie a maniglie e frecce trascinabili con il mouse.

Le novità più di maggior peso sono la possibilità di ritagliare automaticamente più immagini tratte da uno scanner contemporaneamente in un’unica passata, una funzione per la cattura di ciò che appare sullo schermo e il controllo ortografico dei testi mentre si digita una parola o una frase.

Il programma può eseguire molte elaborazioni bitmap e riesce anche a ridimensionare un’immagine conservandone le proporzioni di un suo soggetto come potrebbe essere un bel cane in primo piano.

Xtreme Photo Designer 7

E’ un software altrettanto semplice da utilizzare. La sua specialità è il fotoritocco e la rielaborazione di foto ed immagini bitmap. Sono presenti diversi pennelli da poter utilizzare alla bisogna. Il file viene organizzato in diversi strati (livelli) che si possono sovrapporre come meglio si crede (caratteristica molto diffusa nei programmi di grafica). Le novità apportate dagli ingegneri in questa recente versione sono la possibilità di cancellare interi blocchi dell’immagine e di deformarla come se si trovasse su una superficie liquida.

Foto su CD & DVD 9 deluxe

Programma specializzato nella creazione di slide show capaci di contenere non soltanto delle immagini ma anche dei filmati. Le presentazioni possono essere salvate in locale oppure esportate su un disco ottico. Vengono supportati diversi formati. Anche l’alta definizione.

Le novità di quest’anno sono l’interattività dei menù (come avviene nei DVD) e la possibilità di creare automaticamente degli slide show.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla