© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Errore “Ntldr non trovato” dopo il ripristino del sistema operativo

Perchè compare il messaggio d’errore “Ntldr non trovato” al ripristino del sistema operativo mediante un’immagine realizzata con Norton ghost 15?

Quando si accende il computer il Bios ricerca il disco che contiene al suo interno i dati della partizione primaria e legge il suo primo settore che in gergo è definito Mbr: Master Boot Record.

Nei computer che adottano come sistema operativo Windows, il master boot record punta ad un codice chiamato Ntldr.

Se questo codice non viene trovato nella posizione prevista il caricamento di Windows si blocca ed il PC non si riesce ad avviare.

Le possibili cause sono:

a) l’Mbr è stato copiato da una memoria di massa ad un’altra trascinandosi con sé dei riferimenti non più validi sul vecchio Ntldr
b) il boot non avviene a causa del fatto che la partizione in cui si trova l’Mbr non è impostata come attiva.

E’ importante sapere che ogni hard disk può avere una sola partizione attiva.

E’ possibile che il programma Norton Gost esegua la copia immagine dell’intero disco al posto della singola partizione. Purtroppo in questa procedura il Ghost archivia anche l’Mbr e al momento del ripristino sovrascrive quello precedente. In questo modo è impossibile caricare il sistema operativo precedente.

Soluzione

Si potrebbe cercare di venire a capo di tale situazione utilizzando UltimateBootCd. Questo programma vi permetterà di gestire il Master Boot Record e molte volte (ma non sempre) permette di ripristinare il vecchio funzionamento del sistema. Se vi avvarrete di suddetto programma, potrete installare vari tipi di boot selector così da scegliere quale sistema operativo caricare al momento dell’accensione del computer. Un altro strumento che potrebbe tornarvi utile in tal proposito è EasyBCD.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla