© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

E’ vero che il monitor, il computer ed altre periferiche emettono delle radiazioni dannose per la salute dell’organismo umano?

Alcuni “esperti” (o presunti tali) affermano che il computer ed il monitor, anche da spenti, emettano delle radiazioni che a lungo termine possono provocare dei danni seri all’organismo umano.

Ecco allora che la notizia si propaga come una macchia d’olio in un bicchiere e la frittata è fatta: Il computer emette radiazioni! E’ ufficiale. Una nuova leggenda metropolitana è stata creata.

Perchè tutto questo non è vero?

In primis il computer ed il monitor non possono emettere delle radiazioni intese come associazione a qualche decadimento nucleare. Il computer non è Chernobyl.
Le macchine con le quali lavoriamo tutti i giorni in realtà creano dei campi elettromagnetici come tutti gli altri strumenti di vita quotidiana che colleghiamo alla presa della corrente. Inoltre qualora fossero spenti, il campo creato verrebbe ridotto allo zero visto che non ci sarebbe più corrente elettrica utilizzata (in questo tralasciamo l’insignificante apporto di piccole celle attive).

Ma anche da accesi la storia non si tinge di nessun giallo. La portata delle emissioni è ininfluente sul corpo umano, avendo un impatto molto inferiore alle onde radio (televisione, radio FM, AM ed altro).

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla