© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

DVD Profiler 3.6.1: Programma per tenere in ordine la propria collezione di Film

Dvd Profiler è un software che organizza i DVD in modo tale che vi sembrerà di avere a che fare con una videoteca personale.

La sua interfaccia è gradevole e particolarmente efficace.

Una vera manna per coloro che adorano circondarsi di DVD e Blu-ray.

Il programma è disponibile anche in italiano. La traduzione non sempre è perfetta, però è buona.

DVD Profiler si appoggia su un archivio on-line proprietario che contiene i dati di migliaia di film italiani e stranieri. Aggiungere un disco alla vostra personalissima videoteca è semplice. Dovete soltanto digitare il codice numerico riportato sotto al codice a barre – il codice Ean, European Article Number.

Automaticamente DVD Profiler recupererà tutte le informazioni del caso disponibili sul film (comprese le immagini su fronte e retro del DVD).

Purtroppo non tutti i DVD sono dotati di Ean. In alternativa si può effettuare una ricerca attraverso il titolo del film → scegliere la giusta edizione (nel caso di film con lo stesso titolo) → la giusta nazionalità → e poi selezionarlo per metterlo in bacheca.

Sul computer verrà creato un database che si aggiorna automaticamente all’avvio del programma. Vengono riportate solo le informazioni principali, senza copertine. Successivamente si può far richiesta di altre informazioni. Comprese le immagini. In questo modo l’aggiornamento richiede delle risorse limitate al sistema ed il programma funziona fluido.


Il numero di informazioni che possono essere salvate sono veramente tante. C’è una sezione dedicata ad una panoramica completa sui contenuti. Dalle scene tagliate alle interviste. Di ogni DVD può esser registrato il prezzo, dove lo avete riposto, se lo avete già visto e se vi è piaciuto.

Inoltre torna sempre comoda la sezione “Prestiti” che vi ricorda dei titoli non presenti in casa e la loro attuale dimora.

DvD Profiler costa solo 29,95 dollari (circa 20 euro) e la licenza d’uso vale per sempre. Volendo è possibile anche acquistarne una versione portatile per Windows Mobile a 18,95 dollari (circa 12 euro).

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla