© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Disinstallare correttamente VMware Player: cosa fare quando non si riesce ad eliminare VMware Player attraverso il Pannello di Controllo

Perchè il programma di virtualizzazione VMware Player non compare nell’elenco trai programmi installati sul sistema operativo e nella sua cartella manca il file uninstaller?

Il perchè è da rintracciare è probabilmente in un’installazione incompleta del programma.

In tali eventualità la procedura corretta da eseguire per disinstallare VMware Player è la seguente:

1. Accedete a Windows in qualità d’amministratore
2. Disattivate momentaneamente il firewall ed eventuali programmi di sicurezza (operazione molto importante per evitare delle possibili interferenze)
3. Andate in Start → Pannello di Controllo → lanciate l’applet “Installazione applicazioni”
4. Eliminate qualsiasi voce che rimandi ad applicativi o componenti di VMware. Poi riavviate Windows.
5. A questo punto provate ad installare nuovamente Vmware così da sovrascrivere alcuni file o tracce di file rimasti sul computer
6. Recatevi alla seguente pagina
7. Scaricate il file “VMware Install Cleaner.zip” (lo trovate scorrendo verso il basso alla voce “Attachments”)
8. Eseguite il file che avete appena scaricato
9. Adesso occorre lanciare di nuovo il file d’installazione da linea di comando. Nel farlo è necessario specificare l’opzione “/C”. Il comando sarà quindi → “Vmware-<version>.exe /C”. (Per aprire l’esegui basta eseguire la combinazioni di tasti “Win + R”)
10. Riavviate il sistema

Dopo tale procedura la rimozione del programma dovrebbe essere avvenuta correttamente. Se così non fosse è allora probabile che il malfunzionamento dipenda dall’utilità “Windows Installer” di Microsoft.

In tal caso fate come segue:

1. Scaricate ed eseguite il programma che trovate in questa pagina: CleanUP Utility
2. Il corretto funzionamento di Windows Installer dovrebbe essere stato ripristinato e consigliamo di eseguire nuovamente le procedure suggerite nei punti precedenti per disinstallare il programma di virtualizzazione VMware Player.

Qualora non riusciste proprio a trovare una soluzione al problema potrebbe tornarvi utili ripulire il registro mediante la procedura che trovate descritta nello stesso articolo dove avete prelevato il file ….Cleaner.zip.

L’operazione è delicata. Se pensate di non esserne all’altezza desistete. Ad ogni modo non effettuate delle modifiche al Registro di Sistema prima di averne salvato una copia di Backup Attraverso la voce “Esporta” che trovate nel menù sulla barra della finestra del registro alla voce “File”.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla