© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Conficker Eye Chart : Un semplice test per verificare se il computer è infetto o sano

Uno dei virus più sofisticati e che ha fatto parlare molto di sé nel 2009, è stato il conficker worm che tutti conosciamo come Downadup.

Tale worm per diffondersi sfrutta una falla del servizio di rete Microsoft Windows (corretta dalla patch MS08-67), ma può essere trasmesso anche tramite memorie di massa USB, come pendrive o hard disk esterni infetti o tramite violazione delle credenziali di sistema nel caso in cui la password di amministratore locale sia banale oppure nulla o tramite condivisioni di rete con permessi di scrittura.

Una caratteristica del Conficker Worm è stata riscontrata anche in molti altri malware. Essi impediscono l’accesso ai siti di quasi tutte le software house dei sistemi di sicurezza. E questo si ripercuote anche sull’aggiornamento di eventuali firewall, antivirus, etc…

Per avere un’idea (e non una certezza) se il proprio computer sia sano o infetto, è possibile utilizzare Conficker Eye Chart.

All’interno della pagina che vi abbiamo lincato troverete una tabella con 6 immagini. Queste immagini sono prelevate dai server di alcune case d’antivirus.
Se non riuscite a vedere una di queste immagini, o più, allora il computer con il quale state eseguendo il test potrebbe essere stato infettato da un virus che agisce proprio come il Conficker.
Nella stessa pagina troverete una legenda facile da interpretare. Se avete difficoltà con l’inglese potete utilizzare Google o lasciare un commento qui sotto.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla