© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Belkin Surf, Share e Play: dispositivi per creare in maniera semplice una rete domestica wi-fi e gestirla al meglio

Creare una rete domestica senza fili va diventando ogni giorno che passa sempre più facile.

Belkin, ad esempio, ha realizzato una nuova gamma di dispositivi messi a disposizione degli utenti meno esperti. In questo modo anche chi si accosta in maniera del tutto casuale alla tecnologia wireless potrà vantare un sistema di connessione senza fili in casa propria.

In particolare Belkin ha realizzato dei prodotti per diversi scopi.

Il primo che ci viene da suggerirvi è:

Surf → Dedicato a chi vuole accedere alla rete da qualsiasi punto della propria casa in wireless. Integra le funzioni “Easy Start”, per semplificare la prima comfigurazione, “Pre-set Security”, per proteggere la rete da ospiti poco graditi e “Self Healing”, per diagnosticare eventuali problemi della rete e porvi rimedio.

Per quello che riguarda i prezzi di questo modem/router, vanno dai 39.90 euro ai 59,90. E’ anche possibile acquistare la versione Surf+ che presenta qualche caratteristica in più ed un prezzo di circa 10 euro maggiore.

Share → Soluzione studiata per facilitare la condivisione di dati in rete. Ci stiamo riferendo a file di ogni genere, ma anche a stampanti e scanner grazie alla facile funzione “Print Genie”.

Sono presenti tutte le funzioni che abbiamo elencato a proposito della serie “Surf” più “Memory Safe”, uno strumento che permette il salvataggio e backup di file importanti semplicemente collegando un hard disk esterno al router via Usb.

In questo caso il prezzo del router/modem sale a 69,90 e può arrivare fino a 89,90.


Play → Questa serie è stata sviluppata per coloro che necessitassero di un accesso wireless alla rete ad alta velocità. Caso indispensabile per chi lavora o usa spesso lo streaming audio e video, come nel caso dei videogiochi online.

In questa serie sono incluse, oltre a tutte quelle descritte sopra, anche le funzioni “Music Mover”, “Music Labeller”, video “Max e Daily DJ”.

In più esiste una versione Play Max che assegna sempre massima priorità ai flussi dati in streaming video, videogiochi e telefonate VoIP (Skype). Inoltre potrebbe sempre tornarvi utile la funzione “Torrent Genie” che consente di scaricare file presenti nelle reti peer to peer anche a Computer spento, una manna per le vostre orecchie.

Molte altre informazioni le trovate sul sito della Belkin o presso il vostro rivenditore di fiducia.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla