© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

AjaX: Come saperne di più attraverso la guida realizzata da Enrico Amedeo

AJAX è una sigla che deriva da Asynchronous javaScript and XML.

Non si tratta di una vera e propria tecnologia a se stante, piuttosto di un’unione sinergica di tecnologie già ben note come lo Javascript, il CSS, l’XML e XMLHttoRequest.

Molte di queste tecnologie sono alla base di una miriade di applicazioni diffuse attraverso internet.

Un’introduzione piacevole a questo mondo è stata realizzata da E. Amedeo che in maniera sintetica (il testo è di soli 216 pagine) offre una guida, mista tra teoria e pratica.

Si parte dalla struttura delle pagine Web e del Document Object Model, per poi passare al cuore del linguaggio di programmazione Javascript, XML, XMLHttpRequest e l’invio dei dati in modalità asincrona tra client e server.

Il prezzo è molto abbordabile. Circa 7,90 euro. Casa editrice Apogeo.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla