© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Tutti gli accessori più economici ma indispensabili per i netbook

Visto che il netbook è un prodotto nato perchè possa essere vissuto in mobilità, mi sembra normale che sia un tantino scarno.

Allora ho pensato che forse potrebbero fare al caso vostro una serie di accessori (in alcuni casi disponibili anche per notebook) che proteggono o sono in grado di estendere e migliorare le funzioni dei netbook.

Tra i tanti gadget e ritrovati tecnologici proposti dalle fiere e dai mercatini, ho selezionato i seguenti:

Custodia/Astuccio
=================

Quando lo si ripone in borsa o nello zaino alla rinfusa, il netbook potrebbe graffiarsi o della polvere e corpuscoli potrebbero insinuarsi tra le sue insenature. Proprio per proteggerlo è possibile comprare una comoda, graziosa ed economica custodia in neoprene. Pensateci prima. Non fate come quei tizi che portano in spiaggia il netbook e gli fanno fare le sabbiature.

Mouse
=================
I netbook sono dotati di touchpad; questo si sa. Ma questo strumento si dimostra poco pratico in diverse occasioni e, soprattutto, quello dei netbook è veramente striminzito. Troppo piccolo ed impreciso da usare. In questi casi si rileva utile il mouse Usb da viaggio. Non costa molto ed utilizzare il netbook diventa un altro paio di maniche.

Mini cuffia con microfono
=================
Molto ma molto importante per la propria privacy e per non recare disturbo a chi si trova vicino, è sempre meglio equipaggiarsi con un bel paio di cuffiette magari dotate anche di microfono per eventuali conversazioni via VOIP e CHAT. Inoltre occorre considerare che gli altoparlanti del netbook spesso e volentieri sono poca roba e le cuffie son necessarie per riuscire ad apprezzare un brano musicale o un filmato all’aperto.

Hub Usb esterno
=================
Le porte Usb di cui un netbook medio dispone vanno da due a tre. Tre sarebbe un buon numero, ma basta collegare un mouse e il telefonino per navigare che le entrate son tutte o quasi occupate. Sarebbe praticamente impossibile riuscire a gestire in queste condizioni un hard disk esterno che richiede due porte usb 2.0 per alimentarsi correttamente. Un piccolo hub Usb esterno consente proprio di gestire più periferiche. Naturalmente è consigliato a chi usa il netbook in postazione fissa. Portarsi sempre tutte queste periferiche d’appresso è pazzesco!

Adattatore Internazionale
=================
Se viaggiate non potete non acquistare un adattatore multiplo per prese di alimentazione elettrica. Reperirlo appena arrivati potrebbe essere un problema.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla