giovedì 2 settembre 2010

Recensione Toshiba Satellite M645, Prezzo: 826,00€. Opinione: prestazioni eccellenti, qualità costruttiva buona ed ottima tastiera

Il Toshiba Satellite M645 (ma anche il modello M640) offre prestazioni solide, un look accattivante, un monitor da 14 pollici ed il tutto ad un prezzo modesto.
In questo articolo cercheremo di sviscerare le caratteristiche del notebook Toshiba Satellite M640 (M645-S4055).

Il Satellite M640 è l'ultimo ritrovato in casa Toshiba che si propone come soluzione multimediale di casa e lo fa raggiungendo un ottimo equilibrio tra prestazioni, stile e prezzo.

La qualità costruttiva è molto buona. Il telaio ed i rivestimenti sono particolarmente solidi e non squittiscono né cigolano sotto importanti pressioni. L'effetto trampolino è praticamente inesistente e ciò ci tranquillizza in prospettiva mobilità.
Lascia un po' a desiderare la protezione del display che si potrebbe piegare sotto il peso di libri o altri oggetti pesanti, causando (tra le altre cose) una leggera deformazione delle immagini.

In prospettiva di aggiornamento delle componenti gli ingegneri di Toshiba hanno fatto le cose in grande. Capovolgendo il notebook si possono intravedere chiaramente due scompartimenti. In uno troverete l'hard disk. Nell'altro RAM e modulo wireless. Per accedervi non dovrete far altro che rimuovere una singola vite.

Il Toshiba Satellite M645 implementa un monitor da 14 pollici con una risoluzione nativa di 1366x768 ed un rapporto d'aspetto di 16:9. Non ci stancheremo mai di dire che per un 14 pollici la risoluzione minima dovrebbe essere ormai una 900p, ma molte case costruttrici evidentemente la pensano diversamente. Forse è tutto un problema di bilancio e prezzo. Per rendere il concetto in maniera più chiara, 1366 di risoluzione orizzontali sono buoni.

Ma 768 consentono una navigazione su Internet risicata, per quello che riguarda la risoluzione verticale, e sono sufficienti per visualizzare solo mezza pagina di Word quando si lavora al computer.
Ad ogni modo la qualità del monitor è più che buona. Decisamente sopra la media. I colori sono saturi e vibranti. Il contrasto è puntuale e ben delineato. Bene anche i livelli di nero.

Gli angoli di visualizzazione verticali sono nella media. I colori cominciano a sbiadirsi (se si guarda il display dall'alto verso il basso) o a sovrapporsi (se lo si fa dal basso verso l'alto) a partire dai 15°. Meglio gli angoli orizzontali con i loro 70°.

Gli altoparlanti garantiscono un audio “sorprendente”. L'aggettivo che ho utilizzato è forse esagerato, ma siamo sopra la media. Inoltre i bassi sono accennati anche se non è presente un subwoofer. Per il resto gli acuti presentano un ottimo volume ed anche i medi godono di un range modesto.

La tastiera è di tipo ad isola. Non è presente il pad numerico e questo ha concesso ai realizzatori di utilizzare dei tasti larghi e più confortevoli. E' comoda e si può utilizzare tranquillamente anche per lunghi periodi. Non si flette sotto importanti pressioni e questo la rende particolarmente efficace durante la battitura.
Bene anche il touchpad che si rivela efficace nel tracciamento anche se presenta ogni tanto dei leggeri ritardi. Il multi-touch è personalizzabile e si comporta proprio come vorreste. Peccato per i bottoni che danno in risposta un feedback poco chiaro. Sono poco profondi ed il suono che producono non si percepisce sempre distintamente.

Il sistema di raffreddamento compie un ottimo lavoro. E lo fa in maniera sufficientemente silenziosa.

L'autonomia della batteria è di circa 4 ore. E' un buon risultato anche se abbiamo visto in passato dei notebook, dalla potenza similare, raggiungere le 5 ore di lavoro ininterrotto.

Per quello che riguarda le prestazioni il Toshiba Satellite M645 offre dei numeri solidi e confortanti grazie alla combinazione del processore Core i5, 4GB di RAM ed una scheda grafica Nvidia. Sfortunatamente il disco fisso fa da pecora nera e nel caso in cui vogliate delle prestazioni ancora più scattanti, potreste sostituirlo con una bella SSD. La scheda grafica non sarà una cima, ma offre delle certezze discrete e più che adeguate per un utente medio che desidera giocare di tanto in tanto. Decodificare filmati in alta definizione (720p o 1080p) è un piacere.
Vediamo i test:




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i5 450M (2.40GHz)
Scheda Grafica: Nvidia GeForce 330M - 1GB GDDR3 memoria dedicata (tecnologia Optimus)
RAM: 4GB DDR3
Hard disk: 500GB 5400RPM (Toshiba MK5065GSX)
Monitor: 14-pollici 720p (1366x768)
Unità ottica: DVD SuperMulti
Wireless: 802.11b/g/n wireless
Batteria: 6 celle ioni litio 48Wh
Dimensioni: 13.3 x 9.1 x 1.12-1.45 pollici
Peso: 2,4 KG
SO: Windows 7 Home Premium (64-bit)
Prezzo al dettaglio: 826,00€ (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE
  • Lato frontale: Media card reader (SD/MMC/MS) + luci di attività
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: Kensington Lock slot, 2 porte USB 2.0, Ethernet + unità ottica
  • Fianco destro: ExpressCard slot, audio jacks, HDMI, combo eSATA/USB 2.0 port, VGA, alimentazione


IN CONCLUSIONE – Il Toshiba Satellite M645 è un 14 pollici dalla buona qualità costruttiva. Le prestazioni sono eccellenti. Il monitor offre dei colori ed un contrasto sopra la media. La tastiera è ottima. Peccato per il pannello posto a protezione del display, si poteva fare di meglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)