mercoledì 1 settembre 2010

Recensione Sony VAIO Y, Prezzo: 605€. Opinione: indicato ai giovani studenti. E' molto resistente e dalle prestazioni solide

Il Sony VAIO Y è un notebook ultra-portatile di 13 pollici realizzato con tecnologia CULV. E' sicuramente un prodotto che punta ad una clientela giovane che, ad esempio, usa il PC per studiare e desidera portarlo sempre con sé a scuola o a casa dei compagni per eseguire i compitini per casa. Ma come si comporta il Sony VAIO Y con gli altri modelli ultra-portatili presenti sul mercato?

La qualità costruttiva è eccellente soprattutto se si pensa al prezzo al quale il notebook viene offerto. Il telaio è molto affidabile e rigido. I pannelli fortemente resistenti. In modo particolare conquista la mia fiducia il pannello posto a protezione dello schermo. Anche a pressioni elevate, il display non risente di queste forze ed il monitor non distorce le immagini. Caratteristica non da poco per uno strumento che fa della mobilità il suo punto forte.

Il Sony VAIO Y è venduto con un monitor da 13.3 pollici capace di una risoluzione nativa di 1366 x 768. Per i miei gusti è poco. Si sarebbe potuto fare decisamente meglio. Una 900p sarebbe stata una buona risoluzione. Ad ogni modo per un notebook CULV-based il display presenta dei colori sorprendente mente vivi. Anche il contrasto è sopra la media. Naturalmente il VAIO Z presenta una saturazione migliore e più adatta alla multimedialità, ma il VAIO Y si comporta bene. Bene i livelli di nero in stanze poco illuminate e gli angoli di visualizzazione.

Quelli verticali sono nella media. I colori cominciano a sbiadire (se si guarda il computer dall'alto verso il basso) o a sovrapporsi (se si guarda il computer dal basso verso l'alto) a partire dai 10-15 gradi di deflessione.
Meglio gli angoli di visualizzazione orizzontali che permettono la condivisione dello schermo con uno o più spettatori durante la visione di un filmato.

Mi hanno sorpreso gli altoparlanti. Anche se il Sony VAIO Y è piccino picciò, il volume è sufficientemente forte da potersi udire all'interno di una stanza di piccole dimensioni. I bassi sono comunque assenti ed i medi latitano. E' consigliabile (come sempre) l'uso di uno stereo ausiliario o di un paio di cuffie di ottima manifattura.

La tastiera è comoda da usare anche per lunghi periodi. Non è avvertibile il famoso effetto trampolino anche sotto una battitura pesante.
Molto bene il touchpad che risponde ottimamente alle sollecitazioni delle dita. I ritardi sono minimi quando si scorre velocemente con il dito.

Il sistema di raffreddamento funziona alla grande ed il notebook non supererà mai i 40 gradi. Sarà praticamente sempre al fresco. Ottima notizia per le ginocchia di coloro che usano il portatile ovunque, anche dove non vi sono stabili basi d'appoggio. E' decisamente molto silenzioso.

L'autonomia del Sony VAIO Y è di circa 6 ore. Il test è stato eseguito impostando al 70% la luminosità dello schermo ed aggiornando ogni 30 secondi una pagina web di riferimento.

Per quello che riguarda le prestazioni il Sony VAIO Y presenta dei numeri diversi a seconda delle configurazioni. Se è vero che quella testata in questo articolo è la CULV-powered, è possibile acquistare dei modelli che sfruttano i processori intel di ultima generazione Core i3 330UM e Core i5 430UM con TurboBoost + una scheda grafica dedicata come la ATI Mobility Radeon 4550.

In ogni caso con il processore U5400 e la scheda grafica integrata il VAIO Y è capace di assolvere alle più tradizionali operazioni che vedono lo studio in primo piano. Ma non ho rilevato problemi nel decodificare dei video in alta definizione 720p e 1080p. Naturalmente non è possibile giocarci, se non con titoli molto datati e che richiedono un supporto grafico minimo. Per il resto guardate direttamente l'esito dei test:




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Pentium U5400 (1.2GHz, 3MB cache)
Scheda Grafica: Intel GHA HD Integrata
RAM: 4GB DDR3 1066MHz RAM (8GB max)
Hard disk: 500GB 5400RPM Toshiba
Monitor: 13.3" Widescreen LED Backlit Display (1366 x 768)
Unità ottica: NO
Wireless: Atheros B/G/N, 1Gb LAN, Bluetooth
Batteria: 6-celle 54Wh ioni litio
Dimensioni: 12.8" x 0.93 - 1.2" x 8.9"
Peso: 1,7 KG
SO: Windows 7 Home Premium 64-bit
Prezzo al dettaglio: 605€ (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE
  • Lato frontale: MemoryStick reader, SDHC reader, wireless on/off, luci attività
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: DC-input, Kensington Lock slot, VGA e HDMI, una porta USB 2.0, FireWire 400, cuffie e microfono
  • Fianco destro: ExpressCard/34, due porte USB 2.0, LAN, pulsante d'accensione


IN CONCLUSIONE – Il Sony VAIO Y è un 13 pollici dalla buona qualità costruttiva e dalle prestazioni solide. E' molto indicato ai giovani studenti il cui apprendimento sembra migliorare grazie all'interattività con il notebook. Ottima la dotazione di porte nonostante la sua ultra-portabilità. Avrei comunque preferito la presenza di una tastiera retroilluminata per una battitura più sicura in condizioni di scarsa luce. Per il resto è veramente un bel prodotto che centra il suo obbiettivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)