martedì 14 settembre 2010

Recensione Sager NP5125, Prezzo: €759,00. Opinione: Monitor eccellente, prestazioni solide e sistema di raffreddamento “OK”

Il Sager NP5125 è una sorpresa. Lo definirei così perchè trovare un notebook con uno schermo ad alta risoluzione ad un prezzo inferiore agli 800 euro è diventato praticamente difficilissimo. Bene, l'NP5125 implementa un full HD 1080p, tecnologia Nvidia Optimus e processori Intel Core i5/i7. Ho detto tutto!

Il Sager NP5125 è realizzato sopra il telaio del Clevo B1500M. I rivestimenti sono tutti in plastica. Lo è anche il telaio. Le rifiniture sono opache ad eccezione dei bordi del notebook.
La qualità costruttiva è sotto la media. Le plastiche sembrano poco spesse e danno una sensazione di vuoto all'interno di un portatile che potrebbe aprirsi da un momento all'altro. Ad ogni modo il telaio regge bene alle pressioni e questo dovrebbe regalarvi la certezza di una minima protezione delle componenti interne.

Il Sager NP5125 è commercializzato con un monitor da 15,6 pollici capace di una risoluzione nativa di 1080p (1920x1080) e retroilluminazione a LED.
Non possiamo che spendere parole dolci nei confronti di questo monitor. I colori sono replicati con una buona saturazione. Bene anche il contrasto ed i livelli di nero.

Nella media gli angoli di visualizzazione verticale ed orizzontale. Nel primo caso i colori sbiadiscono (se si guarda il monitor dall'alto verso il basso) o si sovrappongono (se lo si fa dal basso verso l'alto) a partire dai 20 gradi centigradi di delocalizzazione. Nel secondo caso, invece, gli angoli consentono tranquillamente la condivisione del notebook durante la visione di un film o un video. I colori cominciano a sbiadire attorno ai 75°.
Naturalmente uno schermo con risoluzione maggiore vuol dire circa il 50% di spazio in più sullo schermo rispetto ad un 15.6 pollici che adotta una risoluzione di 1366 x 768 pixel.

Gli altoparlanti sono nella media (forse anche peggio della media). I bassi sono assenti, i medi poco consistenti e gli acuti tendono a stridere e diventare metallici quando si porta il volume al massimo.

La tastiera si dimostra come il resto delle coperture: leggermente flessibile. La battitura sarebbe molto più piacevole se la tastiera fosse più solida e ferma.
Funziona molto meglio il touchpad che ci è parso preciso e comodo. Bene anche i suoi due bottoni.

Sufficiente la dotazione di porte. E' anche presente una porta Usb 3.0 che permette il trasferimento dei dati in maniera più veloce (10 volte più velocemente) rispetto il vecchio standard.

La batteria ha un'autonomia di due ore abbondanti. Il test è stato eseguito impostando la luminosità del monitor al 70% ed aggiornando ogni 30 secondi una pagina web di riferimento.

Il sistema di raffreddamento funziona grazie una singola ventola che è udibile anche quando il notebook è in idle. A pieno carico il suo ritmo aumenta, ma il rumore non diviene mai eccessivo. Il Sager NP5125 può essere tranquillamente usato in ufficio o in una classe scolastica senza disturbare.

Per quello che riguarda le prestazioni il Sager NP5125 si propone come un notebook che, ad un buon prezzo, permette di giocare discretamente bene con i titoli meno recenti e poco pretenziosi in termini di grafica. Inoltre è una buona stazione multimediale. Riesce a decodificare tranquillamente i filmati in alta definizione.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i5-450M dual-core (2.40GHz/2.66GHz Turbo Mode, 3MB L3 cache, 4.8GT/s QPI, 35W TDP)
Scheda Grafica: Intel HM55 chipset / Nvidia GeForce GT 330M graphics card w/ 1GB GDDR3 memory / Nvidia Optimus technology
RAM: 4GB DDR3-1066 dual-channel RAM (2x 2GB)
Hard disk: 320GB 7200RPM Seagate (ST9320423AS)
Monitor: 15.6-pollici 1080p (1920x1080) rifinitura glossy
Unità ottica: DVD masterizzatore (TSSTcorp CDDVDW TS-L633C)
Wireless: 802.11b/g/n Wireless LAN (Realtek RTL8191SE)
Batteria: 6 celle ioni litio 4400mAh/48.84Wh/11.1V
Dimensioni: 14.72 x 9.8 x 0.98~1.46 pollici
Peso: 2,6 KG
SO: Windows 7 Home Premium 64-bit
Prezzo al dettaglio: €759,00 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE
  • Lato frontale: Luci di attività
  • Lato posteriore: Kensington Lock slot, alimentazione
  • Fianco sinistro: VGA, RJ-45 Gigabit Ethernet, HDMI, 2x USB 2.0, eSATA, USB 3.0, 4-in-1 card reader (SD/MMD/MS/MS Pro)
  • Fianco destro: Cuffie e microfono, S/PDIF jacks, masterizzatore


IN CONCLUSIONE – Il Sager NP5125 è un notebook da 15,6 pollici che ad un prezzo molto competitivo riesce ad offrire un monitor in full HD. La qualità costruttiva presenta molte lacune, ma le prestazioni lo rendono tutto sommato un prodotto appetibile.

PRO

Monitor eccellente
Prestazioni solide
Prezzo interessante
Sistema di raffreddamento efficace
E' sottile e leggero

CONTRO

Qualità costruttiva un po' scadente
Sistema audio da dimenticare
Tastiera non del tutto apposto

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)