venerdì 17 settembre 2010

Recensione Lenovo IdeaPad Y560d, Prezzo: €1,225.50. Opinione: prestazioni eccezionali, ottima tastiera e sistema di raffreddamento silenzioso

Il Lenovo IdeaPad Y560d è un notebook multimediale rivolto ad una clientela consumer. E' dotato di un potente processore Intel quad-core ed una scheda grafica ATI dedicata. Ma la parte più interessante è lo schermo: supporta la visione 3D.
Andiamo a vedere come si è comportato all'atto pratico.

Il Lenovo IdeaPad Y560d si presenta immediatamente bene. Il suo look è piacevole. Il body è snello. Ed il suo peso è veramente contenuto. Ma ad attirare immediatamente la mia attenzione sono stati i loghi del famosissimo marchio JBL posti al fianco della tastiera. Quello che mi sono domandato è stato – Vuoi vedere che mi diverto pure ad ascoltare qualche canzone?

La qualità costruttiva è sotto la media. Il Lenovo IdeaPad Y560d è realizzato interamente in plastica. Il chassis tende a scricchiolare e flettersi un pochino se si afferra il notebook dai bordi, quando lo si richiude. Questo indica che il telaio interno non è molto rigido e gli si sarebbe potuta spendere qualche attenzione in più.
Anche il pannello a copertura del display si piega un po' quando gli sono applicate delle pressioni. Ma le immagini proiettate dal monitor non sembrano risentirne, infatti non compaiono distorsioni o aberrazioni.

Ma il maggior riscontro negativo lo abbiamo avuto sulle cerniere che non tengono saldo il monitor come dovrebbero.

Un altro piccolo problemino potrebbe essere il fatto che ogni superficie è trattata in glossy. Tutto luccica. Questo è bello quando il notebook è nuovo e pulito, ma una volta che ci si comincia a lavorare, sembra veramente impossibile poterlo tenere “pulito”.

Il Lenovo IdeaPad Y560d adotta un monitor da 15.6 pollici dalla risoluzione nativa di soli 720p (1366x768). Abbiamo utilizzato la parola “soli” perchè a nostro avviso un 15.6 pollici dovrebbe possedere una risoluzione di almeno 900p.
Questo inconveniente è in qualche modo addolcito dalla capacità di 120Hz refresh rate che, se combinata con degli occhiali speciali, riesce a dare l'illusione della tridimensionalità? Lo vedremo tra poco.

A parte la risoluzione, nel complesso, la qualità dello schermo è buona. O almeno non si fa disdegnare. La saturazione dei colori è sufficiente. Bene il contrasto (184:1) ed i livelli di nero. La luminosità è buona, ma nulla di straordinario.

Malino gli angoli di visualizzazione verticale. I colori cominciano a sovrapporsi (se si guarda il monitor dal basso verso l'alto) o a sbiadirsi (se lo si fa in direzione opposta) a partire dai 10 gradi di inclinazione.

Ed ora parliamo dell'esperienza 3D vissuta con il Lenovo IdeaPad Y560d. Come avrete capito il notebook è dotato di uno schermo polarizzato che lavorando alla frequenza di 120Hz riesce ad ingannare il nostro cervello dandoci le sensazioni di una tridimensionalità forzata. Il tipo di tecnologia utilizzata è di tipo passivo. Meno costosa e meno performante della active 3D. Ad ogni modo il risultato è gradevole e piacevole. Indossando gli occhialini e mettendo su un film in 3D, la sensazione che una freccia vi sfiori i capelli o che un masso vi cada addosso è proprio reale. Da questo punto di vista il Lenovo IdeaPad Y560d acquista punti.

Naturalmente il problema principale di avere un 3D in casa è quello dei contenuti da poter proiettare e di cui godere. Non so se allo stato attuale di cose valga la pena puntare su questa tecnologia che deve ancora maturare. Inoltre probabilmente non tutti riescono a sopportare il 3D senza aver forti mal di testa dopo una sessione di gioco di qualche ora.

Come accennato in precedenza gli altoparlanti dell'IdeaPad Y560d sono un qualcosa di diverso rispetto alla media. Riportano il marchio JBL ed il loro suono è efficace. L'accenno di bassi è apprezzabile. Molto buona la gamma di medi ed acuti che comunque tendono a stridere un po' quando si porta il volume al massimo.

La tastiera è da Lenovo. E' solida e non si flette, se non sotto pressioni anormali. E' molto confortevole e si può battere per ore senza risentirne.
Bene anche il touchpad. Sufficientemente ricettivo e sensibile e dai bottoni che regalano un buon feedback quando cliccati.

Ottima la dotazione di porte anche se una Usb 3.0 non ci sarebbe stata male.

L'autonomia della batteria è stata di sole due ore. Il test è stato eseguito impostando la luminosità dello schermo al 70% ed aggiornando una pagina web ogni 30 secondi. Il risultato non è molto in termini assoluti, ma se si pensa alla capacità di calcolo (compresa la scheda grafica) di cui il sistema è dotato, 2 ore diventano un risultato accettabile.

Il notebook è molto silenzioso quando non a pieno carico. Il rumore della ventola e dell'aria che sbuffa dai bocchettoni è percettibile solo in un luogo senza alcun rumore di fondo. La storia cambia quando il notebook è utilizzato a pieno carico, ma il rumore non diventa mai scocciante.

Le prestazioni sono molto confortanti. Il Lenovo IdeaPad Y560d è uno dei 15.6 pollici più veloci in assoluto ed il suo processore se ne arroga tutti i meriti. La scheda video è di buon livello è consente di giocare anche con i titoli più recenti. Ancora una volta dico – mannaggia per la risoluzione dello schermo.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i7-720QM quad-core (1.6GHz/2.8GHz Turbo Mode, 6MB L3, 2.5GT/s QPI, 45W TDP)
Scheda Grafica: Intel PM55 chipset / ATI Mobility Radeon HD 5730 w/ 1GB GDDR3
RAM: 4GB DDR3-1333 dual-channel RAM (2x 2GB)
Hard disk: 500GB 7200RPM Hitachi 7K500 (HTS725050A9A364)
Monitor: 15.6-pollici 720p (1366x768) glossy, 120Hz refresh rate
Unità ottica: DVD burner (Slimtype DVD A DS8A4S)
Wireless: Intel Centrino Advanced-N 6200 AGN wireless
Batteria: 6 celle ioni litio (11.1V, 57Wh)
Dimensioni: 15.1” x 8.5” x 0.8~1.30”
Peso: 2,7 KG
SO: Windows 7 Home Premium 64-bit
Prezzo al dettaglio: €1,225.50 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE
  • Lato frontale: 6-in-1 reader (MMC/MS/MS PRO/SD Card/SDHC Card/, xD-Picture Card), wireless on/off
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: VGA, HDMI, RJ-45 Gigabit Ethernet, 2x USB 2.0, microfono e cuffie
  • Fianco destro: USB 2.0, porta combo USB 2.0/eSATA, unità ottica, alimentazione, Kensington Lock slot


IN CONCLUSIONE – Il Lenovo IdeaPad Y560d è un gran bel notebook. Le sue prestazioni e caratteristiche ne rivelano le spiccate tendenze come stazione multimediale. Peccato soltanto per la risoluzione dello schermo, che poteva essere di almeno 900p, e per la qualità delle plastiche.

PRO

Prestazioni eccellenti
Ottima qualità altoparlanti
Ottima tastiera
Buono anche il touchpad
Sistema di raffreddamento silenzioso
Gradevole intrattenimento 3D

CONTRO

Bassa risoluzione dello schermo
Qualità costruttiva che fa storcere la testa
Batteria poco longeva (ma accettabile)

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)