giovedì 2 settembre 2010

Recensione HP ProBook 4720s, Prezzo: 833€. Opinione: prestazioni adeguate ad ogni tipo di situazione. Notebook sveglio e reattivo

L'HP ProBook 4720s è il nuovo 17 pollici realizzato dalla casa americana che si rivolge alle piccole e medie imprese. Rimpiazza il vecchio modello 4710s e la novità principale sono i processori Intel Core i3 e i5 più la scheda grafica ATI Radeon 4350.

Il nuovo look dell'HP ProBook 4720s è molto professionale. La qualità costruttiva è alta e decisamente sopra la media. Le rifiniture in metallo aggiungono forza e resistenza ai pannelli posti a protezione dello schermo e del corpo del notebook. Ottimo il lavoro di scarico svolto dal telaio. Lo schermo è veramente ben protetto e, rispetto al vecchio modello, il nuovo HP 4720s presenta una minore quantità di plastica.

Visto che l'HP ProBook 4720s si rivolge al mondo dell'imprenditoria, non è stato realizzato perchè possa essere facilmente aggiornato. Per accedere ad hard disk, Ram, modulo wireless ed altre componenti, è richiesto l'intervento di mani esperte e sicure.

L'HP ProBook 4720s è commercializzato con un monitor da 17 pollici. La sua risoluzione nativa è di 1600 x 900 pixel, il suo rapporto d'aspetto è 16:9. Il tipo di lavorazione alla quale è stato sottoposto è di tipo antiriflesso. La qualità generale del display è sopra la media. Molto buona. I colori sono vivi e vibranti. Il contrasto ottimo. Buoni anche i livelli di nero.

Gli angoli di visualizzazione verticali sono nella media. I colori cominciano a sbiadirsi (se si guarda lo schermo dall'alto verso il basso) o a sovrapporsi (se lo si fa dal basso verso l'alto) a partire dai 15-20 gradi di deflessione. Lavorano meglio gli angoli orizzontali che permettono una tranquilla e rilassante condivisione dello schermo tra più spettatori.

Gli altoparlanti sono poca cosa. I bassi latitano. I medi sono poco corposi e gli acuti fanno tanto desiderare un paio di cuffie. D'altronde non c'è molto da recriminare visto l'andazzo generale.

Molto bene tastiera e touchpad.

Il sistema di riscaldamento è poco efficace. Sul fondo del portatile infatti tende ad accumularsi il calore in sfogo. E' decisamente sconveniente utilizzare il notebook tenendolo sulle proprie gambe. Per il resto la ventola è silenziosa. In idle il rumore è simile ad un sospiro. A pieno carico è più simile ad un respiro pesante. Nulla che non si possa sopportare.

L'autonomia della batteria è di circa 4 ore e 40 minuti. Il test è stato eseguito impostando la luminosità dello schermo al 70% e aggiornando ogni 30 secondi una pagina web di riferimento.

Per quello che riguarda le prestazioni l'HP ProBook 4720s si comporta bene. E' decisamente rivolto alle piccole e medie imprese che si vogliono accessoriare di uno strumento vigile e sveglio. Il processore decodifica facilmente i video in alta definizione e riesce a smaltire quasi tutti gli incarichi che gli vengono assegnati. La scheda grafica aiuta il processore quando si entra nel campo della grafica 3D. Il gioco non è di certo prerogativa delle aziende. Ciò nonostante con questo portatile è possibile giocare dignitosamente con titoli poco pretenziosi o meno recenti. Da questo punto di vista l'HP ProBook 4720s si rivela versatile e doppiamente utile. Sia a lavoro che a casa.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i5 430M (2.26GHz, 3MB cache)
Scheda Grafica: ATI Mobility Radeon HD 4350 con 512MB VRAM
RAM: 4GB DDR3
Hard disk: 500GB 7200RPM (Seagate st9500420as)
Monitor: 17-pollici HD+ display (1600x900)
Unità ottica: DVD SuperMulti (+/- Double Layer)
Wireless: Atheros AR9285 802.11b/g/n wireless, Bluetooth
Batteria: 8 celle ioni litio (73Wh)
Dimensioni: 16.17 x 10.49 x 1.11 pollici
Peso: 3,14KG
SO: Windows 7 Professional (64-bit)
Prezzo al dettaglio: 833€ (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE
  • Lato frontale: SDHC-card slot, cuffie e microfono
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: Kensington Lock slot, VGA, LAN, HDMI, eSATA/USB combo, 1 USB 2.0
  • Fianco destro: 2 USB 2.0, modem, unità ottica ed alimentazione


IN CONCLUSIONE – L'HP ProBook 4720s è un bel 17 pollici dalla buona qualità costruttiva (migliore del modello che mira a sostituire). Le prestazioni sono solide e molto reattive. La batteria si rivela longeva. Una pecca che voglio sottolineare è il calore che tende ad accumularsi al fondo del notebook. Inoltre non è facile da aggiornare. Per quest'ultimo motivo è più indirizzato al settore business che consumer.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)