venerdì 17 settembre 2010

Recensione Envy 14-1010eg, Prezzo: €1.299,00. Opinione: notebook di alta qualità. Prestazioni elevate e buona qualità costruttiva

L'Envy rappresenta una serie di prodotti che non hanno avuto una grande fortuna all'interno del mercato. Il progetto iniziale di HP era ambizioso e lo si capisce dal nome che etichetta questi notebook. Ma vuoi per un problema o per un altro, non hanno sfondato.

Ad un anno esatto dal lancio di questa linea, ad ogni modo, HP ci riprova con un modello da 14 pollici. Un numero significativo visto che poco commercializzato. I 14 pollici ed i 17 sono le misure più snobbate dalle case produttrici. Sono valori da estinzione. Che questa volta tornano in auge grazie all'ottimo lavoro svolto dalla casa americana. L'Envy 14-1010eg è proprio un bel notebook ed andiamo immediatamente a spiegarvi il perchè.

A cominciare dalla struttura esterna la qualità offerta dall'Envy 14 è alta. Il notebook non è realizzato interamente in plastica ma presenta delle ottime percentuali di metallo (lega d'alluminio e magnesio) che rendono il telaio e le coperture molto solide ad urti e strattoni improvvisi.
Il monitor è protetto adeguatamente ed uno strato di gomma cerca di prevenire l'entrata di polvere e corpuscoli all'interno dell'Envy 14 durante il suo trasporto in borsa.

La dotazione di porte è buona. Avremmo gradito la presenza di una porta USB 3.0, ma si può sempre sopperire al trasferimento dei dati attraverso la eSATA. Sono presenti due porte Usb2.0, una eSATA/USB, una porta HDMI, una porta mini display, il Kensington Lock, LAN ed un 2 in 1 cardreader.

La tastiera è di tipo ad isola e funziona benone. La battitura è fluida e procede senza errori. Ottimo il touchpad la cui sensibilità è puntuale e precisa. I bottoni rispondono bene e le dita non pasticciano tra di loro quando li cercano.

L'Envy 14-1010eg vuol fare dimenticare gli errori del passato e questo vale anche per il monitor. In questa occasione viene adottato un 14,5 pollici battezzato con tecnologia “LED Radiance Infinity Display”. Una sigla che fa un certo effetto.
Il rapporto di immagini è di 16:9 e la risoluzione nativa di cui è capace è una 1600 x 900 pixel. Numeri veramente ottimi. Andiamo a vedere come si comportano però all'atto pratico.

La luminosità è di 263.1 cd/m² in media. La parte centrale fa registrare un valore leggermente inferiore (247) e, se dovessimo dividere lo schermo in sezioni quadrangolari, la porzione più in basso a quella centrale farebbe registrare il valore più basso: 237. Il valore migliore è un 292.

Nel contrasto il display raggiunge un risultato eccellente: 852:1.

La saturazione dei colori è buona. Rispondono bene anche i livelli di nero. Volendo è possibile utilizzare l'Envy 14-1010eg anche all'aperto. La luminosità di cui è dotato funzionerebbe benone.

Le prestazioni sono decisamente ottime. Questo è reso possibile in primis dal processore Core i5 che è capace di passare dai suoi dual core da 2.4 GHz a 2.93 GHz grazie al Turbo Boost.
Decodificare dei filmati in alta definizione è una passeggiata. Il multitasking non arreca problemi.

Per ciò che concerne la grafica sono presenti sia una soluzione dedicata che una integrata. Il passaggio dall'una all'altra non avviene automaticamente, ma deve essere l'utente in prima persona a gestire il tutto. Questo concede un grande controllo sulle operazioni ed anche sulla gestione delle risorse energetiche. Ma c'è una cosa da sottolineare. Per passare dalla soluzione integrata a quella dedicata, occorre prima chiudere un'eventuale applicazione in uso e poi riaprirla.

Nel complesso il sistema è ottimamente bilanciato e questo è sottolineato non solo dai benchmark eseguiti, ma anche dall'indice delle prestazioni stilato da Windows.

Il sistema di raffreddamento funziona benone anche se la ventola diviene sensibilmente udibile quando il notebook deve assolvere alle funzioni più complesse e dispendiose in termini di risorse.

L'autonomia della batteria è buona. Impostando la luminosità dello schermo al 70% ed aggiornando una pagina web di riferimento l'Envy 14-1010eg ha superato le tre ore di lavoro.




CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i5 520M 2.4 GHz
Scheda Grafica: ATI Mobility Radeon HD 5650 - 1024 MB, Core: 450 MHz, Memory: 800 MHz, 8.14.10.0735
RAM: 4096 MB, PC3-10600 DDR3, 2x2048MB, max. 8GB
Hard disk: Seagate ST9500420AS, 500GB 7200rpm 7200rpm/500GB
Monitor: 14.5 inch 16:9, 1600x900 Pixel, LED HP Radiance Infinity Display
Unità ottica: HP DVD RAM UJ897
Wireless: 10/100/1000 LAN Card (10/100/1000MBit), Broadcom 802.11a/b/g/n (abgn), Bluetoooth 2.1 Bluetooth
Batteria: 59 Wh Ioni litio, 8 celle
Dimensioni: 28 x 356 x 237 mm
Peso: 2.39 kg
SO: Microsoft Windows 7 Home Premium 64 Bit
Prezzo al dettaglio: 1299 Euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE

3 USB, 1 HDMI, 1 Kensington Lock, 1 eSATA
Audio Connections: Headphone + mic/headphone combo
Card Reader: 2in1 (SD/MMC), Mini display port


IN CONCLUSIONE – L'Envy 14-1010eg è un notebook da 14 pollici che rilancia alla grande la serie Envy di HP. Il prodotto è molto ben bilanciato in tutte le sue parti. La qualità costruttiva è molto buona. Ottime le prestazioni e buona l'autonomia della batteria.

PRO

Alta qualità costruttiva
Tastiera piacevole
Prestazioni elevate
Buona autonomia della batteria

CONTRO

Disposizione delle porte
Qualità audio
Riflessi display glossy

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)