giovedì 2 settembre 2010

Recensione ASUS U33JC Bamboo, Prezzo: 786,11€. Opinione: prestazioni solide e nella media. Ottima qualità costruttiva ed autonomia della batteria

L'ASUS U33JC è l'ultimo ritrovato in casa Asus che va ad aggiornare ed ampliare la linea Bamboo. Il nome è molto esplicativo. Il Bamboo è proprio quel legno molto resistente. Ed i rivestimenti di questo notebook sono rifiniti proprio in Bamboo.
Sulla carte le attese vengono rispettate. Sono presenti un processore Intel Core i3, una scheda grafica Nvidia di tutto rispetto ed una batteria dall'autonomia longeva. Ma all'atto pratico come si comporta l'ASUS U33JC Bamboo? Scopriamolo insieme.

Il primo approccio con l'ASUS U33JC Bamboo non può essere che del terzo tipo. In un mercato dominato da plasticume e leghe di metallo, la presenza di rifiniture (di alta qualità) in legno tende a disorientare.
Ma ci si abitua facilmente alla qualità. Non potrebbe essere altrimenti. La qualità costruttiva è nel suo complesso elevata ed ogni particolare sembra essere curato con la massima attenzione. Senz'altro una ventata di freschezza. Questo è uno di quei pochi prodotti che vale la pena ordinare qui in America, se ancora il mercato italiano o europeo non lo conoscono.
Il telaio scarica ogni pressione. Anche la più intensa. I rivestimenti fungono ottimamente da protezione e non squittiscono né cigolano né si piegano.
Le cerniere che gestiscono l'apertura e chiusura del monitor oppongono un'ardua resistenza. Sarebbe sempre meglio aprire il monitor usando tutt'e due le mani.

L'ASUS U33JC Bamboo è naturalmente dotato di una webcam integrata. Ma il bello è che è possibile occludere o sturare l'obbiettivo giocando sulla dicitura “ON/OFF” presente sullo schermo.

Capovolgendo il portatile basterà rimuovere due viti per scardinare un unico pannello attraverso il quale accedere ad Hard disk, RAM e modulo wireless. Utilissimo nel caso di futuri aggiornamenti o potenziamenti del sistema.

L'ASUS U33JC Bamboo viene commercializzato con un monitor da 13 pollici capace di una risoluzione di 1366x768 ed un rapporto d'aspetto di 16:9. Bene i colori ed il contrasto. Maturità raggiunta anche dai livelli di nero.
Gli angoli di visualizzazione verticali sono nella media. I colori cominciano a sovrapporsi (se si guarda lo schermo dal basso verso l'alto) o a sbiadirsi (se lo si fa dall'alto verso il basso) a partire da 15-20 gradi di deflessione.
Lavorano meglio gli angoli di visualizzazione orizzontali che consentono una condivisione nitida e piacevole dello schermo tra 2 o più spettatori.

Il suono riprodotto dagli altoparlanti è accettabile fino a quando il portatile resta su una superficie piana. Diventa fatiscente quando il notebook risiede sulle ginocchia di chi lo sta utilizzando.

La tastiera non è una delle migliori che ASUS abbia prodotto. La zona centrale soffre le battiture energiche e non è decisamente agli stessi livelli di robustezza degli esterni. Non sono presenti tasti rapidi per accedere immediatamente a funzioni multimediali.
Decisamente meglio il touchpad che traccia egregiamente ogni movimento del dito con minimi ritardi. Inoltre il riquadro presenta lo stesso rivestimento in Bamboo come il palmrest (poggia polsi).

Il sistema di raffreddamento compie un ottimo lavoro. Il notebook resta spesso al fresco e lo fa in maniera silenziosa. Solo quando sottoposto ad elevati sforzi, il leggero sospiro si trasforma in respiro vivo. Ma nulla di più.

L'autonomia della batteria è di circa 6 ore e 20 minuti. Un risultato entusiasmante se si considera la dotazione d'hardware. Il test è stato eseguito impostando la luminosità dello schermo al 70% ed aggiornando una pagina web ogni 30 secondi.

Per quello che riguarda le prestazioni l'ASUS U33JC Bamboo si dimostra un fido compagno di lavoro e svago. Il processore riesce a supportare anche i programmi più impegnativi e i 4GB di ram permettono all'utente di eseguire più programmi contemporaneamente senza bloccare involontariamente il notebook.
La scheda grafica è di livello medio basso, ma consente ad un utente medio di togliersi diversi sfizi. Giochi come World of Warcraft sono tranquillamente alla portata dell'U33JC. Un po' di nodi vengono al pettine quando si tirano in ballo giochi importanti come gli spara-tutto. Tanto per fare un nome, dico Left 4 Dead o Resident Evil 5. Ma con una risoluzione bassa di dettagli, si riescono ad avviare.
Naturalmente non ci sono problemi per la decodifica dei filmati in alta definizione. Siano in 720p o 1080p.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i3 370M (2.40GHz)
Scheda Grafica: Nvidia GeForce 310M con 1GB GDDR3 (tecnologia Optimus)
RAM: 4GB DDR3 RAM 1066MHz
Hard disk: 500GB 5400RPM
Monitor: 13.3-pollici 720p (1366x768)
Unità ottica: NO
Wireless: 802.11b/g/n wireless + Bluetooth
Batteria: 8 celle ioni litio (5600mAh)
Dimensioni: 12.9 x 9.3 x 1 pollici
Peso: 2,1 KG
SO: Windows 7 Home Premium (64-bit)
Prezzo al dettaglio: 786,11€ (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE
  • Lato frontale: Luci di attività
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: Griglie aria, VGA, HDMI , una porta USB 2.0
  • Fianco destro: Media card reader, cuffie e microfono, una porta USB 3.0, Ethernet, alimentazione


IN CONCLUSIONE – L'ASUS U33JC Bamboo presenta delle prestazioni solide che fanno al caso di un'utenza media. Se si desidera lavorare, studiare, ma anche giocare di tanto in tanto, l'U33JC Bamboo è un ottimo prodotto. Innovativo il design con il rivestimento in legno. La batteria ha un'autonomia considerevole e la scheda graficha supporta bene il processore nello sviluppo di modeste grafiche 3D. Non mi ha convinto la tastiera che vi consiglio vivamente di provare, se è possibile, prima di un eventuale acquisto. Inoltre sono preinstallate un sacco di schifezze. Ci vuole mezza giornata solo per disinstallarle tutte.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)