mercoledì 1 settembre 2010

Recensione ASUS K42J, Prezzo: 708,20€. Opinione: notebook dalle prestazioni scattanti e dalla buona qualità costruttiva

L'ASUS K42J è un 14 pollici dalle prestazioni alte, da schede grafiche accettabili (comprese di tecnologia Nvidia Optimus) ed un prezzo che parte dai 700 euro.

La qualità costruttiva del K42J è la stessa di molti altri prodotti ASUS rivolti al segmento consumer che noi abbiamo già testato in precedenza. Il telaio ed i pannelli di rivestimento sono solidi e resistono benone alle pressioni. Il cover che protegge il monitor si piega leggermente sotto forti pressioni, ma il display sembra non soffrirne: le immagini infatti non si sfocano ne presentano aberrazioni.

Capovolgendo il notebook si trovano due pannelli attraverso i quali accedere comodamente ad hard disk e RAM. Tutte le altre componenti sono difficilmente arrivabili, ma questo non è un problema. Infatti secondo gli ingegneri, realizzatori dell'ASUS K42J, la maggior parte della clientela non desidera aggiornare altro che RAM ed Hard disk. Più raramente tocca ad il modulo wireless.

L'ASUS K42J implementa un monitor da 14 pollici capace di una risoluzione di 720p ed un rapporto d'aspetto di 16:9. Secondo la nostra opinione sarebbe stato auspicabile che il monitor adottasse una risoluzione minima di 900p.
Ad ogni modo i colori sono particolarmente vibranti. Il contrasto è ottimo. Bene anche i livelli di nero e la luminosità dello schermo.

Gli angoli di visualizzazione verticali sono nella media. I colori cominciano a sbiadirsi (se si guarda lo schermo dall'alto verso il basso) e si sovrappongono (se si guarda lo schermo dal basso verso l'alto) a partire dai 15 gradi di deflessione.
Lavorano molto meglio gli angoli orizzontali che consentono la condivisione dello schermo con più utenze contemporaneamente.

Mi sono piaciuti poco gli altoparlanti. Decisamente da evitare. Meglio dotarsi di un paio di cuffie o sfruttare un sistema audio ausiliario.

Bene la tastiera. E' solida e comoda. Benino il touchpad che inciampa alle volte in dei rallentamenti (lag) ed i cui bottoni forniscono un feedback scarso.

Il sistema di raffreddamento lavora alla grande. Il portatile è quasi sempre fresco e questo stato è mantenuto in maniera silenziosa. Se state pensando ad un notebook che non dia troppo fastidio, il K42J potrebbe fare al caso vostro.

L'autonomia della batteria è di circa 4 ore. Il test è stato eseguito impostando la luminosità dello schermo al 70% ed aggiornando ogni 30 secondi una pagina di riferimento.

Per quello che riguarda le prestazioni l'ASUS K42J si comporta molto bene, dimostrandosi sveglio e scattante. Tutto merito del processore Core i5, dei 4 GB di RAM e dell'hard disk molto performante.
Questa potenza di calcolo consente di utilizzare molti programmi impegnativi (quali tutti i vari Adobe Photoshop e Adobe Premiere). Decodificare dei filmati in alta definizione non è un problema. Sia 720p che 1080p. Non fa differenza.
La scheda grafica implementata è una Nvidia GeForce 310M. Poca roba, ma consente ad un utente di giocare decentemente a qualche titolo vecchiotto ed, a bassa risoluzione di dettaglio, con titoli più recenti, ma che hanno comunque poche pretese grafiche.
La tecnologia Nvidia Optimus, inoltre, fa in modo che il portatile decida autonomamente quando adoperare la scheda grafica dedicata o quella integrata. E questo si ripercuote anche sulla autonomia della batteria, agevolata da questo cervello automatico.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core i5 430M (2.27GHz)
Scheda Grafica: Nvidia GeForce 310M 1GB di memoria dedicata (Optimus)
RAM: 4GB DDR3 1066MHz
Hard disk: 500GB 7200RPM
Monitor: 14-pollici 720p (1366x768)
Unità ottica: DVD Super Multi drive
Wireless: 802.11n
Batteria: 6-celle ioni litio (10.8v, 4400mAh, 47Wh)
Dimensioni: 13.7 x 9.4 x 1.5 pollici
Peso: 2,27 KG
SO: Windows 7 Home Premium (64-bit)
Prezzo al dettaglio: 708,20€ (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE
  • Lato frontale: Altoparlanti, media card reader (SD/MMC/MS)
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: Kensington Lock slot, VGA, HDMI, 2 porte USB 2.0, cuffie
  • Fianco destro: DVD, USB 2.0 port, Ethernet, alimentazione


IN CONCLUSIONE – L'ASUS K42J è un 14 pollici molto giovane e pimpante. Le sue prestazioni sono degne di nota e si presta ad indossare molte vesti in maniera disinvolta. L'unico campo in cui zoppica sono i giochi. Quindi se non vi interessa questo settore e vi necessita un tutto fare ad un prezzo allettante, lo avete trovato. La qualità costruttiva è veramente molto buona. La tastiera è comoda e solida. Se la risoluzione dello schermo fosse stata di 900p e la batteria avesse avuto una durata maggiore, questo prodotto sarebbe stato un “must have” da comprare ad occhi chiusi. Resta comunque un ottimo prodotto proposto ad un prezzo in linea con il mercato. 700 euro sono più che giusti.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)