lunedì 13 settembre 2010

Online Protection Tool è un programma di Microsoft o un MALWARE? Spiegazione per la sua completa rimozione dal computer

No, mi spiace. La finestra che si apre in pop up e vi invita ad installare il software Online Protection Tool è una fregatura. Il programma non appartiene a Microsoft, né migliorerà il grado di protezione durante l'uso di internet explorer.

Si tratta dell'ennesimo malware, un worm per la precisione, camuffato da programma di sicurezza. Quando un utente ignaro cade nella rete di questi marpioni, succede che una finta schermata di scansione parta e, alla fine della scansione, segnali delle infezioni inesistenti. In questo modo l'utente viene invogliato a comprare la versione completa del programma che dovrebbe andare a rimuovere quelle finte infezioni.


Questo malware, il più delle volte, si installa nel computer facendo credere di essere un aggiornamento di Microsoft oppure utilizzando dei cavalli di troia di tipo downloader che provvedono a scaricarlo e lanciarne l'installazione.

Sono anche note delle varianti del worm che si agganciano al gestore della tastiera e tengono sotto controllo la digitalizzazione di possibili password.


Come si rimuove – La rimozione completa di questo malware non è facile. Durante la sua installazione, infatti, vengono create più copie di se stesso anche all'interno delle cartelle del sistema operativo. Per nostra fortuna, ad ogni modo, il worm è noto ed esistono degli strumenti adatti alla sua rimozione. Procacciatevi ed utilizzate uno dei seguenti programmi MalwareBytes Antimalware, SuperAntiSpyware, SpywareDoctor o Spybot Search & destroy.

Tutti i software, che ho elencato sopra, sono in grado di individuarlo e cancellarlo dal computer. Però, per fare un lavoro migliore, avviate il computer in modalità provvisoria e poi utilizzate uno dei programmi summenzionati. In questo modo il cavallo di troia non sarà in grado di intervenire per impedire la propria eliminazione. Se preferite, al posto della modalità provvisoria di Windows, potete rinominare temporaneamente il file eseguibile del programma utilizzato per disinfettare il computer.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)