sabato 4 settembre 2010

Novità dal mondo dei Portatili: Samsung lancia sul mercato la serie NF-Netbook e SF-Notebook

Con un comunicato stampa Samsung ha ufficializzato il varo di due nuove linee che avranno l'unico scopo di aggredire come squali il mercato. Si tratta delle linee NF per netbook e SF per notebook.

La qualità costruttiva è alta e le due linee sembrano poter durare nel tempo resistendo ad urti e graffi. Insomma avranno una pellaccia dura. Proprio come gli squali. La similitudine ad inizio articolo non era casuale, ma voluta proprio dai realizzatori del progetto.


Linea SF

Sono presenti ben tre misure diverse per i notebook appartenenti alla linea SF: 13.3-pollici SF310, 14.0-pollici SF410, 15.6-pollici SF510.
Hanno un rivestimento in avorio lucido all'esterno ed un opaco nero decora gli interni. Decisamente un look elegante. E' presente una tastiera ad isola. In questo modo viene fatto fuori il tastierino numerico, ma ne guadagna la tastiera in termini di spazio a disposizione. I bottoni possono così essere più larghi ed adattarsi anche alle mani più grandi.

Purtroppo non abbiamo ancora avuto modo di testarli. Non posso quindi lincarvi nessuna recensione.

Il processore che adottano è l'Intel Core i3 o i5. Un dual core, per intenderci. Dovrebbe esserci anche una scheda grafica Nvidia dedicata da poter intercambiare con una scheda grafica integrata su CPU. Possibilmente il sistema sarà supportato dalla tecnologia Optimus che ottimizzerà di volta in volta le prestazioni e l'uso della scheda grafica più opportuna in base alle richieste di risorse del notebook.

L'autonomia sarà garantita da una batteria a 61Wh che Samsung afferma duri circa 7 ore e mezzo. Quando lo avremo tra le mani vi faremo sapere con maggiore precisione. Di certo dovrebbe essere un notebook capace di far contenta pienamente un'utenza media.

Il modello NF510 dovrebbe essere commercializzato ad un prezzo di circa 590,00€ in America. Forse poco di più in Europa. Ma queste sono solo delle indiscrezioni.


Serie NF


I modelli elaborati per la linea NF sono il netbook: NF310, NF210 e NF110. Saranno provvisti di un processore Intel Atom N550 dual-core, un monitor da 10.1 pollici da 1024x600 pixel, 1 GB RAM DDR3, batteria a 6 celle 8850mAh.

Samsung sostiene che l'autonomia di questi gioiellini sia di circa 14 ore. Questa affermazione ci fa letteralmente venire l'acquolina in bocca e non vediamo l'ora di testare uno di questi prodotti.

Di certo il processore a doppio core dovrebbe garantire delle prestazioni a metà strada tra un classico netbook ad un core ed un notebook a basso voltaggio (CULV). L'hard disk dovrebbe essere da 250 GB.

Il modello NF310 dovrebbe poter gestire anche la migliore risoluzione di 1366x768, il minimo per poter godere a pieno di una navigazione rilassata e poco artefatta graficamente. Per il resto non sono trapelate altre indiscrezioni. Il prezzo si dovrebbe aggirare intorno ai 320,00€.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)