© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Memoria virtuale ed il suo apporto alla deframmentazione del disco fisso

Come impostazione pre-programmata Windows gestisce automaticamente il file della memoria virtuale. Tale file viene creato al boot del notebook e ridimensionato a seconda delle necessità.

Se il computer non dispone della memoria ad accesso casuale (RAM, Random Access Memory) necessaria per eseguire un programma o un’operazione, Windows utilizzerà la memoria virtuale per compensare tale mancanza.

La memoria virtuale realizza una combinazione tra la RAM del computer e uno spazio temporaneo nel disco rigido. Quando la RAM è insufficiente, la memoria virtuale sposta i dati dalla RAM in uno spazio denominato file di paging. Lo spostamento dei dati in e dal file di paging consente di liberare RAM per il completamento dell’operazione.
Maggiore è la RAM disponibile nel computer, più velocemente verranno in genere eseguiti i programmi. Se la mancanza di RAM causa il rallentamento del computer, si potrebbe essere tentati di aumentare la memoria virtuale per compensare tale mancanza.

Il computer, tuttavia, legge i dati dalla RAM molto più velocemente che da un disco rigido e pertanto la soluzione migliore consiste nell’aggiungere RAM.

Purtroppo, con il passare del tempo, il file di paging diventa sempre più frazionato. Il suo impatto sulle prestazioni è malevolo.

Ma esiste una soluzione molto semplice da attuare. Occorre impostare manualmente il file di paging al doppio della memoria RAM. In questo modo accade che il file viene creato una singola volta per tutte e non verrà più modificato. Niente modifiche = niente frammentazione dell’hard disk.

Per eseguire tale procedura è sufficiente recarsi in Pannello di controllo -> Sistema -> click su Impostazioni di sistema avanzate (Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare). Nella scheda Avanzate fare clic su Impostazioni (nel riquadro “Prestazioni”) e…

1. Selezionare la scheda Avanzate e quindi fare clic su Cambia (in Memoria virtuale).

2. Deselezionare la casella di controllo Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità.

3. In Unità [Etichetta volume] fare clic sull’unità contenente il file di paging che si desidera modificare.

4. Fare clic su Dimensioni personalizzate, digitare le nuove dimensioni in MB nella casella Dimensioni iniziali (MB) o Dimensioni massime (MB), fare clic su Imposta e quindi su OK.

Non è in genere necessario riavviare il computer quando si aumentano le dimensioni, mentre è necessario riavviarlo quando si riducono le dimensioni, affinché le modifiche abbiano effetto.
Ad ogni modo la procedura più efficace prevede prima la disattivazione totale del file di paging, poi una deframmentazione ed in seguito una attivazione manuale ed una seconda deframmentazione. Quando vi venisse richiesto di riavviare, fatelo.

Per ulteriori consigli sulla gestione del notebook consultate questo articolo: Consigli per ottenere il massimo da un notebook: cernita dei migliori “trucchi” da utilizzare sui computer portatili.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla