© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Lenovo IdeaPad U160 Subnotebook: Prezzo d’acquisto, pregi e difetti

Il Lenovo IdeaPad U160 è l’alternativa più economica per sostituire il popolare Acer Timeline X 1830T. E’ un Subnotebook da 11.6 pollici dotato di processore Core i5-520UM che mortifica le prestazioni mantenendole a valori poco esaltanti.

Intendo poco esaltanti per un appassionato di tecnologia. Infatti, in quanto Subnotebook, l’U160 tende a coadiuvare alcune caratteristiche del mondo dei notebook (processore e quindi potenza) e dei netbook (dimensioni e durata della batteria). Il risultato è un prodotto che batte senza ombra di dubbio i netbook in prestazioni ed i notebook in autonomia. Diciamo che il subnotebook si rivolge a chi necessita di un portatile poco ingombrante sempre d’appresso e che gli consenta un multitasking sereno ed un margine di prestazioni rassicurante.

La scelta di adottare un nuovo processore che alla fin dei conti poco cambia le prestazioni rispetto a modelli precedenti ci ha fatto pensare parecchio. Rispetto alla generazione Core 2 Duo (SU7300) i grafici delle prestazioni non sono cambiati molto.
Avevamo pensato che la presenza del Turbo Boost avrebbe dovuto fare la differenza, ma in questo modello di CPU non è così. C’è qualcosa che non va. E le prestazioni restano su valori accettabili, ma senza la naturale evoluzione e spinta verso l’alto dello sviluppo tecnologico.

Detto questo, il fatto che la casa abbia utilizzato un processore poco scoppiettante, in teoria, ci farebbe ben sperare sull’autonomia della batteria che prenderemo in considerazione tra poco. Prima vogliamo render chiaro che la predisposizione di porte prevede l’utilissima presenza di un eSATA.

P U B B L I C I T A'

Una vera e propria chimera nel settore dei subnotebook. Una presenza che, se coadiuvata da una discreta ergonomia ed una batteria longeva, può far tendere l’ago della bilancia del mercato in favore del Lenovo IdeaPad U160. Ecco il perchè di tanta attesa sulle caratteristiche tecniche della batteria.

La capacità della batteria è di 4,300 mAh e questo dovrebbe garantire un’autonomia di circa 4 ore. Un valore poco confortevole. Avremmo sperato in almeno 5/6 ore di autonomia. Vi ricordiamo che prendiamo come riferimento la classica attività blanda di navigazione (il modulo Wireless è quindi acceso).

Il monitor presenta quella fastidiosa rifinitura in glossy che io abolirei per principio sui modelli destinati alla mobilità. Aumentano i riflessi rendendo alle volte proprio impossibile utilizzare il monitor.

Se dovessi trovare un motivo per il quale il Lenovo U160 potrebbe essere un’ottima scelta è proprio la presenza dell’interfaccia eSATA che permetterebbe di utilizzare eventuali hard disk esterni per il trasferimento veloce di dati.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Processore: Intel Core i5 520UM 1.06 GHz
Scheda Grafica: Intel Graphics Media Accelerator HD Graphics
RAM: 2048 MB, PC3-8500
Hard disk: WDC WD3200BEVT, 320GB 5400rpm Scorpio Blue 8MB
Monitor: 11.6 pollici 16:9, 1366×768 Pixel,
Unità ottica: Nessuna
Wireless: Atheros AR8131 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (10MBit), Broadcom 802.11n (abgn), 2.1+EDR Bluetooth
Batteria: 48 Wh Ioni litio, 11.1V 4300mAh
Dimensioni: 22 x 290 x 193 mm
Peso: 1.387 kg
SO: Microsoft Windows 7 Home Premium 32 Bit
Prezzo al dettaglio: 799 Euro (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) sono presenti modelli più economici con cpu diverse; controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE

  • Lato frontale: Niente
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: Alimentazione, VGA, eSATA, card reader
  • Fianco destro: Line-Out, microfono, WLAN-Off, HDMI, 2 x USB, Kensington, RJ45

PRO

Hard disk che promette alte velocità di risposta
Pesa poco
Luminosità del display
Presenza porta eSATA

CONTRO

Rifinitura glossy del monitor
Prestazioni basse del 520UM
Autonomia batteria poco invitante

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla