venerdì 24 settembre 2010

Impressioni sull'hard disk Western Digital Scorpio Blue 640GB

L'unità di memoria di massa è una delle cose che consiglio di scegliere con calma. Ci sono utenti, poi, ai quali l'hard disk sembra mai adeguatamente grande.

In questo articolo metteremo in luce le caratteristiche e le prestazioni del Western Digital Scorpio Blue 640GB.

Per chi non conoscesse la famosa linea delle unità Scorpio è importante precisare che esistono due famiglie di scorpio: black e blue. Quella nera tende ad enfatizzare le caratteristiche prestazionali. La blue mira a fare di un proprio punto di forza la grande capacità di memorizzazione ed il prezzo nettamente più basso.

L'hard disk Western Digital Scorpio Blue 640GB (WD6400BEVT) costa sugli 82,00 euro, ma non è un'impresa trovare qualche rivenditore che lo propone ad ancora meno.

Il primo test che è abbiamo eseguito sul WD6400BEVT è il classico Crystal Disk Mark. I valori che ne son venuti fuori sono più che ragionevoli se andiamo a considerare che abbiamo a che fare con un 5400 rpm.

Oltre al programmino citato sopra, abbiamo eseguito un secondo test analitico con l'HDTune. Si tratta di una famosa applicazione che misura il volume di dati immessi ed il tempo necessario per l'accesso a tali dati.




All'inizio possiamo chiaramente leggere il valore di 88,8 Megabytes per second. Un numero interessante se si considera il numero di giri al minuto. Anche il risultato di 17.2 ms è un tempo di accesso che possiamo considerare da media.

Il WD6400BEVT si è dimostrato quasi sempre fresco e molto silenzioso. Le sue prestazioni sono accettabili per un hard disk da 5400 rpm. Se state cercando un hard disk dall'ampia capacità e dalle prestazioni accettabili, il Blue Scorpio è una scommessa sicura e certamente meno costosa di modelli da 7200 rpm o SSDs o hard disk ibridi.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)